Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2024 > Storie di Re  le mostre
Storie di Re

Lee Jin Hee



inaugurazione mostra: sabato 5 ottobre, ore 17.00

esposizione: dal 5 al 20 ottobre 2024

luogo: Sala delle Grasce, Complesso di Sant'Agostino, Via S. Agostino n. 1- Pietrasanta (LU)

orario: dal martedi al venerdi 16.00-19.30; sabato e domenica 10.00-12.30; 16.00-20.00

ingresso gratuito


Comunicato stampa

Presentazione

La corona, elemento simbolo delle opere dell'artista, è un copricapo cerimoniale che eleva l'altezza di chi lo indossa e ne rappresenta l'autorità, quale segno indicativo ed immediato di onore, gloria, omaggio e signoria, diventando un attributo tipico, per esempio, non solo di re, ma anche di divinità, sacerdoti, magistrati supremi ed in genere di chi si distingue per meriti militari, politici e civili.

L'artista coreana JinHee Lee, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Carrara, lavora ormai da tempo a Pietrasanta. Con le sue sculture trasforma il messaggio universale della corona in una gratificazione personale, che ognuno di noi meritatamente (o meno) può conferirsi. Sono opere preziose le sue, una diversa dall'altra, tutte realizzate con marmi e graniti particolari, variegati oppure semplicemente candidi, impreziositi da gemme e pietre preziose. Ogni opera può rappresentare personalità che si distinguono per importanza, meriti o “ego”: l'interpretazione è lasciata libera allo spettatore.

Auguriamo all'artista il più grande successo di critica e di pubblico per la sua esposizione “regale” nella preziosa Sala delle Grasce, consapevoli della sua abilità sia tecnica che artistica, che siamo certi che contribuirà ad animare il panorama culturale di una Città d'Arte, quale è Pietrasanta, fulcro di idee e proposte provenienti da ogni dove.

 

Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco