... > Mostre > 2024 > Park Eun Sun - L'eredità della scultura  le mostre

in collaborazione con Galleria D'Arte CONTINI

inaugurazione: sabato 15 giugno  ore 18.30

esposizione: dal 15 giugno al 22 settembre 2024

luogo: Chiesa e sale del Chiostro di  Sant'Agostino e Piazza Duomo, Pietrasanta - LU

orario:

dal 15 al 30 giugno: martedi-venerdi 18.00-23.00; sabato e domenica 10.00-13.00/18.00-23

dal 1 luglio al 1° settembre: tutti i giorni 19.00-24.00; sabato, domenica e festivi anche 10.00-13.00

dal 2 al 22 settembre: mar-gio 17.00-20.00; ven 17.00-23.00; sab 10.00-13.00/17.00-23.00; dom 10.00-13.00/17.00-20.00

ingresso gratuito

sito dell'Artista

Questa magnifica mostra personale del Maestro Park Eun Sun vuole celebrare i suoi trent'anni di attività a Pietrasanta. Stabilitosi qui nel 1993 quale giovane scultore, ha deciso comunque di perfezionare i propri studi presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, continuando però a lavorare alacremente alle proprie sculture presso i laboratori di marmo a Pietrasanta, in primis allo Studio Sem. E qui è cominciata la sua gloriosa carriera, che l'ha portato ad esporre le proprie opere in tutto il mondo, ma a stabilirsi sempre più a Pietrasanta, tanto da sentirsi, con la sua meravigliosa famiglia, la moglie Kyung Hee Lee ed i figli Do Won e Do Ui, a casa, fino al 2021, quando, in gesto di grande riconoscenza per le sue indiscutibili qualità artistiche e le sue generose qualità umane l'Amministrazione Comunale all'unanimità gli ha conferito la Cittadinanza Onoraria.

Ora tre Colonne Infinite scandiscono monumentalmente la Piazza del Duomo, in un stupefacente gioco di luci tra marmo e cielo, svettando imponenti con precise e veloci linee bicrome verso le nuvole. Altre opere, nel tipico linguaggio artistico del Maestro, salutano i visitatori e i cittadini all'ingresso della piazza e in Piazza Carducci, quasi un preludio allo spettacolare allestimento all'interno della Chiesa di Sant'Agostino, in cui, nell'atmosfera magica del luogo, si illuminano e prendono forma innumerevoli sfere di marmo e altre pietre, in un accattivante turbinio di colori e luci. Sola si staglia nel Coro una colonna di bronzo ricoperta di foglia d'oro, quasi simbolo, sobrio e prezioso, di tutta la mostra. In uno sfavillio di riflessi si presentano invece nella Sala del Capitolo le sculture bronzee e, inediti, i dipinti iconici di Park Eun Sun. Grazie alla generosità del Maestro, infine, nella Sala dei Putti sono presenti le opere di Lee Kyung Hee, Kim Jae Kyeong, Nam So Hyeon, Lee Bon Gyu e Hiromasa Abe, rispettivamente moglie ed ex- collaboratori dello scultore coreano nella sezione “L’Atelier”.

Maestoso è quindi il contributo del Maestro Park Eun Sun con questa straordinaria esposizione estiva a Pietrasanta, in un percorso importante, significativo ed emozionante, che sfocerà naturalmente nell'autunno nell'apertura del suo nuovo laboratorio e spazio espositivo in città, progettato dall'architetto Mario Botta, che contemporaneamente ha firmato anche il Museo dedicato al Maestro nella sua città natale, Sinan, Corea del Sud, che si inaugurerà nel 2025.

A nome dell'intera Amministrazione desidero ringraziare sentitamente il nostro Cittadino Onorario Park Eun Sun, sua moglie Lee Kyung Hee, i suoi figli, tutti i suoi collaboratori e la Galleria Contini per essere riusciti a presentare un'esposizione solenne a Pietrasanta, città in cui sono state realizzate tutte le opere in mostra, grazie anche all'evidente maestria dei nostri insostituibili artigiani, noti in tutto il mondo.

Grazie Park, che con un misto di creatività coreana e abilità pietrasantese, sei riuscito a regalarci una mostra veramente indimenticabile!

Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco Comune di Pietrasanta