Dario Barsottelli
inaugurazione mostra: sabato 7 dicembre 2024, ore 17.30
esposizione: dal 7 al 22 dicembre 2024
luogo: Sala delle Grasce, Complesso di Sant'Agostino, Via S. Agostino n. 1- Pietrasanta (LU)
orario: dal martedi al venerdi 16.00-19.30; sabato e domenica 10.00-12.30/16.00-20.00
ingresso gratuito
Comunicato stampa
Presentazione
Le Presenze di Dario Barsottelli colpiscono per la loro incredibile somiglianza con figure reali per quel che riguarda le “donne policromatiche”, invece colpiscono per la “composizione” le “donne organiche”, le “sassofoniste” e le “figure africane”. Il risultato si situa appunto nelle “Ibridazioni”, titolo della sua mostra personale nello splendido scrigno della Sala delle Grasce.
Inquietanti, è come se questi personaggi ci guardassero da un altro mondo, il loro, che però non esiste, o meglio vive forse solo nella creatività dell'Artista che le ha generate. Partendo dagli strumenti tradizionali della pittura e della scultura, Dario Barsottelli è riuscito con estrema destrezza a creare queste opere completamente innovative e tecnologiche, evolvendosi via via nella tecnica e nello stile, coinvolgendo il pubblico in un turbinio di immagini, colori nonché forme sinuose ed ardite.
Ringraziamo sentitamente l'Artista per averci spinto con le sue opere a guardare oltre alla consueta bi- e tridiemnsionalità, trasportandoci ad “altri” livelli e facendoci intravedere soluzioni inusitate in una città creativa come Pietrasanta, sempre pronta a cogliere nuovi spunti e stimolanti sollecitazioni.
Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco