... > Mostre > 2024 > Genialità scultoree  le mostre

Mauro Mosti Bondielli

inanugurazione mostra: sabato 13 luglio 2024 alle ore 18.00

esposizione: dal 13 al 28 luglio 2024

luogo: Sala del San Leone, Via Garibaldi n. 70 -  Pietrasanta (LU)

orario: tutti i giorni 9.00-13.00/16.00-22.00

ingresso gratuito

sito dell'Artista

Le mirabili creazioni artistiche di Mauro Mosti Bondielli soprendono per le sue straordinarie capacità manuali nel lavorare il marmo. Dopo una vita spesa a commerciarlo, l'Artista, già settantenne, ha iniziato a scolpirlo, scoprendone tutte le sue peculiarità, fino ad arrivare a realizzazioni ardite ed estreme. È quasi incredibile come riesca a scolpire questo materiale così duro in una variegata gamma di difficili e quasi irrealizzabili composizioni scultoree, in cui prevale l'assoluta fragilità di lunghi fili, rami arborei, foglie morbide, vele spiegate, pizzi leggerissimi e quasi inconsistenti.

Chissà cosa sarebbe riuscito a creare se avesse cominciato questo suo nuovo percorso ancora anni prima! Il suo estro e la sua creatività si combinano in soluzioni sempre fresche e nuove in soggetti inaspettati ed inusuali. Oltre alla sua indiscussa abilità tecnica, coinvolgente, come le sue opere, è la sua prorompente simpatia, che cattura lo spettatore in un turbinio di parole.

Un sincero ringraziamento va anche al Maestro Artigiano Franco Cervietti, che lo ha opportunamente incentivato ed instradato sulla “via del marmo”. Infatti, nella variegata realtà artistica di Pietrasanta arrivano artisti di ogni levatura e cultura, che grazie al supporto delle maestranze artigianali del nostro territorio, trovano valido sostegno per realizzare le loro sculture.

Siamo certi che con questa sua prima mostra personale a Pietrasanta Mauro Mosti Bondielli si farà conoscere ed apprezzare sia dalla critica e che dal grande pubblico, proseguendo così con sempre più fervore e dedizione nell'evoluzione del suo percorso artistico.

Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco