Alessio Palmieri
mostra a cura di Filippo Rolla
inaugurazione: sabato 23 marzo 2024 alle ore 19.00
esposizione: dal 23 marzo al 7 aprile 2024
luogo: Sala del San Leone, Via Garibaldi n. 70 - Pietrasanta (LU)
orario: lunedi-venerdi 16.00-19.00; sabato e domenica 10.00-13.00/16.00-19.00
ingresso gratuito
Comunicato stampa
Presentazione
Di immediata comprensione e conturbante messaggio, le opere di Alessio Palmieri appaiono come lo specchio della nostra società quotidiana, in rappresentazioni statiche ma eloquenti di gesti frequenti che portano al paradossale. Simil-umani senza volto indicano la genericità ed il coinvolgimento di ognuno di noi nelle azioni proposte, dove spesso l'umano si nasconde dietro ad una maschera “animale”, forse suggerendo un'identità nascosta oppure desiderata.
La conformità ad una figura stereotipa standard fa pensare al fatto di essere tutti uguali, tutti con gli stessi pregi e difetti, tutti con le stesse colpe ed abitudini: un'uniformità piuttosto diretta al negativo che al positivo, in cui l'anima pensante si adegua alla massa rispecchiandola individulamente. Ci auguriamo che questo messaggio rivolto alle scuole possa stuzzicare lo spirito giovanile, portando a meditare infatti sul fatto che non siamo tutti uguali e che di conseguenza, agendo singolarmente, possiamo spronarci a vicenda verso una positività di pensiero e di azione.
Auguriamo ad Alessio Palmieri un grande successo di critica e di pubblico, nella Città dell'Arte quale è Pietrasanta ed oltre, sperando in una vasta diffusione del suo messaggio artistico per indurre a ponderare su quelle nostre azioni non consone ad una società positiva e sinergica.
Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti