Veronica Fonzo
mostra a cura di Dina Pierallini e Elena Bermond des Ambrois
testo critico a cura di Daniela Magnetti
landscape designer Silvia Ghirelli
inaugurazione mostra: sabato 18 maggio 2024, ore 18.00
esposizione: dal 18 maggio al 9 giugno 2024
luogo: Sala delle Grasce, Complesso di Sant'Agostino, Via S. Agostino n. 1- Pietrasanta (LU)
orario: dal martedi alla domenica 10.30-12.30/17.00-19.30
ingresso gratuito
Veronica Fonzo ha un'opera nella collezione del Museo dei Bozzetti
Comunicato stampa
Presentazione
L'introspezione e la riflessione profonda affiorano dai volti e soprattutto dalle posture delle figure perlopiù infantili e adolescenziali di Veronica Fonzo. Argentina di nascita, ma ormai pietrasantese d'adozione, l'Artista vive e lavora a Pietrasanta, dove ha stabilito la propria residenza, popolatissima di tutti i suoi “amici”, dipinti o tridimensionali in marmo e bronzo.
Poesia e misticismo, pensieri e dolcezza, che traspaiono sul volto delle sue opere, rimandano di tanto in tanto a quel realismo magico, tocco peculiare di scrittori sudamericani quali Gabriel García Márquez, che silenziosamente suggeriscono che l'ineluttabile va afforntato con saggezza e serenità. A nulla vale l'acrimonia: vince l'armonia, che regna anche nelle composizioni di gruppo, specialmente a carattere mitologico, popolato di centauri e “centauresse”.
Ringraziamo Dina Pierallini ed Elena Bermond des Ambrois per aver curato questa toccante e significativa mostra nella preziosa Sala delle Grasce, luogo espositivo prediletto dagli artisti che amano una Città d'Arte, quale è Pietrasanta, e tutti coloro che hanno reso “speciale” questa esposizione, ma in modo particolare Veronica Fonzo, che non solo si esprime magistralmente attraverso le sue opere, ma che ha da sempre saputo trarre il meglio dalle maestranze artigianali della nostra Città, in una totale sintonia sinergica ed emotiva.
Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti