Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2024 > ARTE[D]AMARE  le mostre
ARTE[D]AMARE

ASD Nimbus Surfing Club


esposti elaborati degli allievi della Scuola del Mare


inanugurazione mostra: venerdi 23 agosto 2024 alle ore 19.00

esposizione: dal 23 agosto all'8 settembre 2024

luogo: Sala del San Leone, Via Garibaldi n. 70 -  Pietrasanta (LU)

orario: tutti i giorni 18.30-22.30

ingresso gratuito

 

link:  Nimbus Surfing Club


Comunicato stampa

Presentazione

Quest’anno il Nimbus Surfing Club, vorrebbe creare un dialogo intergenerazionale, che abbia come spunto il mare e come linguaggio comune l’Arte. Un’interazione generata durante i mesi estivi alla stessa base del Nimbus a Marina di Pietrasanta potrebbe sfociare in una coinvolgente presentazione presso la Sala del San Leone a Pietrasanta, mettendo così a confronto bambini, adolescenti e adulti in una visione del tutto soggettiva e spontanea del nostro territorio.

 

Coinvolgendo infatti fin dall’inizio del periodo estivo i più piccoli all’interno della “Scuola del Mare”, i bambini potranno dedicarsi sia alle discipline sportive acquatiche che imparare ad apprezzare l’ambiente marino e la sua realtà naturale. Prestando attenzione infatti alla sua salvaguardia, potranno raccogliere ciò che il mare ci restituisce – pezzi di legno, plastiche varie, oggetti di varia natura – e sfruttarlo quale elemento di base per le opere che andranno a creare. Come già avvenuto con l’artista Vincenzo Ganadu nel 2021 che durante la sua esposizione personale alla Sala del San Leone ha poi coinvolto i bambini in diversi workshop presso la sede del Nimbus, realizzando una grande opera unica con l’utilizzo degli scarti trovati sulla spiaggia, così, in un progetto strutturato e consapevole, gli allievi della Scuola del Mare potrebbero, questa volta individualmente, creare le proprie opere sfruttando le risorse naturali e non trovate nei loro percorsi quotidiani sulla spiaggia.

 

A loro si affiancherebbero le opere di alcuni ragazzi/e allievi del Liceo Artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta e quelle di artisti già affermati, sempre frequentatori del Nimbus, in una proposizione dinamica di una visione corale del nostro prezioso lembo di mare.

Critica

Biografia