ASART
rassegna di arte contemporanea a cura di Ilario Luperini
ASART - Artististi Scultori Associati
espongono:
Giovanna Ambrogi, Giovanna Bertolozzi, Marco Bianchi, Roberta Bianchi, Marcela M. Bracalenti, Paola Campioni, Laura Catalano, Mario Cobas, Ferdinando Coppola, Giulia Coppola, Patrizia Danegri, Anna Garibotti, Maria Gasparotti, Carla Giglioli, Marco Gondoli, Su Kyong Lee, Rosa Liotto, Vito Lo Piccolo, Sylvia Loew, Paola Magrini, Maria Giuseppina Marini, Marzia Martelli, Gianfalco Masini, Monica Michelotti, Alessandra Morescalchi, Maria Vittoria Papini, Achille Pardini, Silvana Pianandei, Piergiorgio Pistelli, Serena Pruno, Lisandro Ramacciotti, Gudrun Schmidit, Vittoria Toccangini, Stefano Carlo Vecoli, Sofia Verucci
inaugurazione: sabato 14 settembre 2024 alle ore 18.00
esposizione: dal 14 al 29 settembre 2024
luogo: Sala del San Leone, Via Garibaldi n. 70 - Pietrasanta (LU)
orario: giovedi 17.00-20.00; venerdi e sabato 17.00-20.00/21.00-23.00;
domenica 10.30-12.30/17.00-20.00
ingresso gratuito
Comunicato stampa
Presentazione
Nostalgia e memoria sono indissolubilmente legate in una combinazione sentimentale, ma anche fisiologica e scientifica. La nostalgia contribuisce ad attivare il pensiero e, quindi, i ricordi, conservati nella memoria, assieme alle più profonde emozioni personali. Quale migliore veicolo dell'Arte in generale e delle Arti Visive in particolare per tentare di esprimere questi sentimenti profondi, a cui si legano anche la riflessione ed il pensiero introspettivo? La nostalgia è popolata di ricordi e di quel velo di malinconia, che traduce la consapevolezza di un “non-ritorno” di quei momenti, ma anche di situazioni piacevoli congelate in istanti fugaci, che in tempi futuri ci scalderanno il cuore e la mente. Siamo perciò spinti a ricreare le stesse situazioni per tentare di rivivere le belle esperienze ormai trascorse, valorizzando così il significato di “esistenza” e attenuando il valore della “perdita” di quel qualcosa ormai irripetibile.
Con il linguaggio artistico, tutto questo emerge e si trasmette in modo personale ed immediato, facendo sì che non venga perso distrattamente dalla nostra labile memoria, ma anzi preziosamente conservato e trasmesso agli altri. Con la mostra “A tutto tondo. Fra memoria e nostalgia” presso la Sala del San Leone di Pietrasanta, grazie a molteplici interpretazioni “a tutto tondo”, circolari, senza un'inizio né una fine, gli artisti dell'Associazione ASART, Artisti Scultori Associati, di Pietrasanta, ci regalano la loro nostalgia racchiusa gelosamente nella loro memoria: opere di pittura, scultura, fotografia, in una sorta di “riscrittura” dell'attimo fissato prima che svanisca. Richiamando i nostri ricordi passati, la nostalgia ci riporta un'interpretazione di quel che è stato, un'emozione pura. Ed è così che loro la trasmettono.
Desidero porgere i miei più sinceri ringraziamenti alla Presidente dell'Associazione ASART, Maria Vittoria Papini, a tutti i membri del Consiglio Direttivo e a tutti i soci-artisti per aver presentato alla nostra attenzione e a quella del pubblico un tema così delicato, intimo e struggente, che ci riporta al vero significato della vita ed ai suoi valori inestimabili, augurando, una volta di più, che questa esposizione possa toccare le corde sensibili di visitatori attenti.
Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco