... > Mostre > 2023 > Orizzonti Essenziali  le mostre

mostra a cura di Nicola Nuti

inaugurazione: venerdi 22 dicembre 2023 alle ore 17.00

esposizione: dal 22 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024

luogo: Sala del San Leone, Via Garibaldi n. 70 -  Pietrasanta (LU)

orario: feriali 17-21; festivi e prefestivi 10-13/17-21

sito dell'Artista

Archetipi ed essenziali sono i personaggi rappresentanti le opere di Massimo D'Aiuto, che allo stesso tempo vengono connotati anche da qualche accento futurista, con linee importanti ed incisive, che significativamente ne spezzano e rimodulano i piani. In marmo, in bronzo, talvolta in ceramica, questi volti senza tempo sembrano eterni, testimoni di un'epoca, quella umana, rimasta invariata nei secoli.

L'Artista, che lavora tra l'altro anche presso alcuni studi artigianali di Pietrasanta, avvalendosi delle preziose ed abili maestranze cittadine, propone un tipo di scultura di impatto immediato con l'osservatore, che si sente spontaneamente trasportato nel suo mondo e nel suo linguaggio, tradotto altresì in quello delle tavole, coloratissime e gioiose, che bilanciano magistralmente le sue opere tridimensionali.

Auguriamo a Massimo D'Aiuto un caloroso successo di critica e di pubblico presso la Sala del San Leone, per questo periodo natalizio a Pietrasanta, città d'Arte, ma soprattutto di Scultura, origine e crogiuolo di originali proposte artistiche, poi diffuse a livello nazionale ed internazionale.

il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti