Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2023 > MIMETIZZARSI  le mostre
MIMETIZZARSI

ASART


S.T.ART - Save Tourism & Art

 

rassegna di arte contemporanea a cura di Ilario Luperini 


inaugurazione: sabato 23 settembre 2023 alle ore 19.00

esposizione: dal 23 settembre al 15 ottobre 2023

luogo: Sala del San Leone, Via Garibaldi n. 70 -  Pietrasanta (LU)

orario: giovedi 17-19.30; venerdi e sabato 17-19.30/21-23; domenica 10.30-12.30/17-19.30

ingresso gratuito


Comunicato stampa

Presentazione

Il “mimetizzarsi” comporta di per sé un atto o atteggiamento che porti a confondersi con l’ambiente circostante, al non farsi vedere, diventando esso stesso un'arte. Imparando molte volte la tecnica dagli animali, che grazie ai loro colori, riescono a scomparire nel fogliame o tra le rocce, il mimetismo, mutuato dalla natura, è entrato nel mondo dell’arte e della moda. Proprio da qui, alcuni artisti hanno tratto ispirazione per portare ad una fusione di forma e fondo oppure, per esempio, ad una somiglianza fra oggetto e paesaggio fino a portare alcune avanguardie artistiche a camuffare o rivelare attraverso il mimetismo, traendolo come spunto per riflettere sulla funzione e lo scopo della rappresentazione pittorica, scultorea o fotografica, anche per stimolare lo spettatore ad andare a guardare oltre l'opera, ad osservarla, per scoprirvi non solo una possibile seconda natura ma anche un'eventuale diversa profondità.

Ed è questo che noi faremo ed incentiveremo a fare – osservare e scoprire – con le opere che quest'anno ci propongono gli artisti dell'Associazione ASART, Artisti Scultori Associati, di Pietrasanta, con la loro mostra Mimetizzarsi, presso la Sala del San Leone di Pietrasanta. Per Aristotele la “mimesi” corrisponde anche all'imitazione della forma ideale della realtà, per cui l’operare dell’artista diventa simile all’operare della Natura. Ma la Natura ci sorprende spesso per la sua estrosità creativa e così gli artisti, che perfettamente così si presentano in questa esposizione a loro dedicata.

Ringraziamo sentitamente l'Associazione ASART attraverso il suo Consiglio Direttivo per aver proposto anche quest'anno un tema e di conseguenza una mostra sensibile e significativa, che ancora una volta induce alla riflessione, augurando alla manifestazione e ai suoi autori un sicuro successo di cririca e di pubblico.

Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco

Critica

Biografia