Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2023 > I colori del ricordo  le mostre
I colori del ricordo

Sergio Rossi  in arte Issor Baku



inaugurazione mostra: sabato 18 novembre 2023, ore 18.00

esposizione: dal 18 novembre al 10 dicembre 2023

luogo: Sala delle Grasce, Complesso di Sant'Agostino, Via S. Agostino n. 1- Pietrasanta (LU)

orario: 10.00-12.00/18.00-20.00

ingresso gratuito


Comunicato stampa

Presentazione

Entrare nel magico mondo di un artista è sempre coinvolgente e affascinante; ciò ci sprona a capire attraverso il suo linguaggio, la sua interpretazione del mondo in cui viviamo. Sergio Rossi, in arte Issor Baku, ci guida nelle rappresentazioni dei suoi personaggi, quasi favolistici, composti di molteplici colori. Ognuna delle sue opere ci racconta una storia, che tra gioco e leggerezza, ci porta in luoghi a noi vicini, reinterpretati attraverso il magico pennello dell'Artista.

 

Ritorna alla mente il Marc Chagall della levità dei personaggi fluttuanti tra nuvole e città, ma qui ci sono anche il mare, i pesci, le piazze ed i monumenti a noi familiari, in un turbinio di eventi e manifestazioni, ma anche di figure impegnate a portare avanti i loro lavori umili e faticosi, con gioia e spensieratezza. L'Artista, nelle sue opere intrise di favole e sogni, rappresenta un immaginario collettivo quotidiano, in cui ognuno di noi può identificare una proiezione di sé e trasferirsi così spontaneamente all'interno del dipinto, in uno spazio universale, sospeso e pieno di colori turbinanti.

 

Ringraziamo Sergio Rossi per averci aperto con le sue opere altri mondi ancora inesplorati, che ci portano a guardare con più attenzione non solo attorno a noi, ma soprattutto dentro di noi, nelle fantasie incantate che da sempre ci portiamo dentro.

 

Alberto Stefano Giovannetti

Sindaco