... > Mostre > 2023 > Flusso atmosferico  le mostre
Flusso Atmosferico

Daniel Park

S.T.ART - Save Tourism & Art

con la collaborazione di Lorenzo Belli, testo critico e Giovanni Panconi, presentazione.

inaugurazione mostra: domenica 27 agosto 2023, ore 19.00

esposizione: 27 agosto al 17 settembre 2023

luogo: Sala Grasce, Complesso di S. Agostino, Via S. Agostino n. 1- Pietrasanta (LU)

orario: dal martedi al venerdi 17.00-23.00; sabato e domenica 10.00-13.00/17.00-23.00

Alchimie, frammentazioni, accenni di altre creazioni, fluidità, etereità: sono queste a primo acchito le caratteristiche che si colgono immergendosi nell'arte di Daniel Park. La rievocazione di un'energia cosmica e innata, presente sia negli elementi naturali che nel corpo umano, reinterpretato nelle sue varie modalità in modo quanto mai poetico e personale, segnano il linguaggio artistico dell'artista americano, che ha adottato ormai Pietrasanta come suo luogo di creazione e di vita per eccellenza.

Sculture soprattutto in marmo, bronzo e gesso, dipinti, schizzi, fotografie ed assemblaggi composti da materiali diversi arricchiscono un percorso che spesso nasce da una rinascita da esperienze già vissute. Come una fenice, anche l'Artista riemerge assieme alle sue opere, arricchendole così di uno spirito nuovo, fresco e risolutivo, scaturito dall'elaborazione della trasformazione instrinseca, che in questo modo eplicitamente si palesa.

Daniel Park ha progettato una mostra personale ad hoc per il prezioso spazio della Sala delle Grasce: non si può parlare di opere presentate separatamente, ma di un tutt'uno, che all'interno dello spazio, diventa una creazione sola, un unicum, irripetibile. Ringraziamo sentitamente l'Artista ed i suoi collaboratori per questo suo originale progetto, che senza dubbio attirerà l'attenzione della critica e del pubblico.

Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco