Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2023 > Flowers for Future  le mostre
Flowers for Future

FELIPE CARDEÑA


S.T.ART - Save Tourism & Art

 

mostra a cura di Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci

 

inaugurazione: sabato 8 luglio, ore 18.30

esposizione: dall'8 luglio al 3 settembre 2023

luogo: Palazzo Comunale, Piazza Matteotti - Pietrasanta - LU

orario:  lunedi e mercoledi 9-13; martedi e giovedi 9-13/14-17; venerdi 9-13/18-23;

sabato e domenica 10-13/18-23; dal 14 al 17 agosto: 18-23


ingresso gratuito


Presentazione

È la prima volta, dopo che quasi tutti gli uffici sono stati trasferiti nella nuova sede restaurata del Municipio in Via SS. Martiri a Pietrasanta, che il Palazzo Comunale, edificio di per sé splendido e storico, viene adibito a spazio espositivo, includendo anche vani, prima destinati a lavoro d'ufficio.

In questo contesto, la mostra, “Flowers for Future”, di Felipe Cardeña diventa aulica, mentre l'atrio e le stanze attigue vengono stravolte da mille e mille colori, in un turbinìo esuberante di forme e personaggi noti.

Paladino della mostra, Felipanda, conduce lo spettatore attraverso una cosmogonia di immagini di protagonisti della nostra vita quotidiana provenienti indistintamente dalla Storia dell'Arte, dai fumetti, dal cinema, dall'immaginario collettivo, tutti positivamente pronti per difendere l'ambiente dalla nostra incuria e noncuranza, per attirare l'attenzione su questo nostro povero mondo “naturalmente” alla deriva.

Ringraziamo l'Artista, Felipe Cardeña, e la sua équipe, per il suo impegno, patrocinato in questa mostra anche dal WWF Italia, e per aver ideato un'esposizione così gioiosa e accattivante, che sicuramente riceverà il plauso di un pubblico attento e sensibile.


Alberto Stefano Giovannett, Sindaco

Critica

Biografia