... > Mostre > 2022 > Silenzi  le mostre

S.T.ART - Save Tourism & Art

inaugurazione mostra: sabato 2 aprile 2022 ore 18.00

esposizione: dal 2 aprile al 1° maggio 2022 2022

luogo: Sala del San Leone, Via G. Garibaldi n. 70 - Pietrasanta (LU)

orario: dal martedi alla domenica 16.30-19.30

ingresso gratuito, accesso  con mascherina

pieghevole della mostra

Nel teatro delle cave o nei vasti piazzali di deposito, i blocchi di marmo sono i protagonisti assoluti. Di tutte le forme e dimensioni, di estrazione e tagli diversi, permangono, per poi partire improvvisamente per le più svariate destinazioni. Nella loro immobilità però comunicano la vita che c'è in loro, l'essenza della montagna da cui provengono.

Riccardo Tognetti, che ha vissuto intensamente tra i marmi, ha deciso di porli al centro delle sue tele, in paesaggi assoluti, nel mezzo dei cieli della Versilia, dove le nuvole si avvicendano di tinta in tinta, in silenzi poetici, che ancora di più ne esaltano l'aspetto.

Desidero personalmente ringraziare l'Artista per questa Sua originale e autentica proposta artistica, che tanto valore conferisce al nostro territorio e alle nostre peculiari realtà, così preziose non solo dal punto di vista materiale ma anche per la loro unicità, inconfondibile e irripetibile, che grazie a questa mostra personale viene presentata presso la rinnovata Sala del San Leone di Pietrasanta.

Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco