... > Mostre > 2022 > Sandro Gorra. L'arte dell'attimo  le mostre
Sandro Gorra. L'arte dell'attimo

S.T.ART - Save Tourism & Art

con la collaborazione di "Laura Tartarelli Contemporany Art"

mostra a cura di Gianluca Marziani

inaugurazione: sabato 5 marzo 2022 ore 17.00

esposizione: dal 6 marzo al 5 giugno 2022

luogo: Piazza del Duomo, Centro Storico, Chiesa e sale del Chiostro di  Sant'Agostino, Pietrasanta - LU; Piazza Leonetto Amadei (pontile), Marina di Pietrasanta - LU

orario Chiesa e Chiostro: martedì-venerdì 16.00-19.00, sabato e domenica 10.00-13.00/16.00-19.00; lunedì chiuso

attenzione giovedi 13 maggio 2022 la mostra sarà visitabile solamente nella Chiesa di Sant'Agostino

ingresso gratuito

sito dell'Artista

L'Arte di Sandro Gorra va vissuta. Noi, spettatori di Pietrasanta, siamo visitatori privilegiati, perché nello splendido scenario della nostra Città, siamo accompagnati da guide speciali, giraffe anomale, un po' distratte, che continuano a perdere le loro macchie. Ogni macchia persa ha un significato, come il segno del Maestro Gorra, come le sue parole, precise e contenute, straordinariamente efficaci.

L'Artista questa volta ha “osato” realizzare sculture mai viste prima, perlopiù presso i laboratori dei nostri abili artigiani, che lo hanno coadiuvato e supportato in questo meraviglioso viaggio in materiali e dimensioni mai prima esplorati. Gli schizzi sono diventati tridimensionali, mantenendo però intatta la loro naturale freschezza. E Pietrasanta, una volta di più, accoglie a festa queste opere nuove, create per l'occasione.

La mostra “Sandro Gorra. L'arte dell'attimo” è la massima espressione di ciò che l'Artista chiama Daily Art, un'arte da vivere quotidianamente, perché ogni istante è diverso, ogni macchia è diversa, ogni approccio è diverso. L'attimo è repentino e fulmineo, ma talvolta vale più quell'attimo, quasi inaspettato, che si fissa permanentemente nella memoria con emozione, che un'osservazione prolungata ma sterile.

Ringraziamo il Maestro Sandro Gorra, sua moglie Paola Morandi e tutta l'équipe che l'ha sostenuto, di cui in particolare Laura Tartarelli, per aver portato a Pietrasanta un linguaggio fresco e spontaneo, inusuale per il nostro territorio, sicuri che questa esposizione, così particolare e originale, sarà accolta con grande entusiasmo di critica e di pubblico.

Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco

Pietrasanta, marzo 2022