Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2022 > Dialoghi della follia  le mostre
Dialoghi della follia

ASART


S.T.ART - Save Tourism & Art

 

a cura di Ilario Luperini

inaugurazione mostra: sabato 24 settembre 2022, ore 18.00

esposizione: dal 24 settembre al 16 ottobre 2022

luogo: Sala del San Leone, Via G. Garibaldi n. 70 - Pietrasanta (LU)

orario: giovedi, venerdi e sabato 17.00-20.00 - domenica 10.00-13.00/17.00-20.00


ingresso gratuito


Comunicato stampa

Ufficio Stampa del Comune

Presentazione

L'estro dell'artista si può anche considerare “follia”: l'ardire di osare, di andare oltre, di esprimersi in un linguaggio sì universale, ma anche trasversale, alternativo, trasgressivo, fuori dalle regole, tanto da poter essere considerato “folle”. D'altronde questo stato d'animo è autentico e non conosce confini. Deve però relazionarsi e farsi capire anche con chi non fa parte di questa dimensione “diversa”, ma essendo libero e spontaneo, e quindi diretto, si rende più facilmente comprensibile.

 

Arduo è invece per un artista “non-folle” interpretare questo modo di porsi, facendosi tramite tra lo spettatore e la follia stessa. Gli artisti dell'Associazione ASART, Artisti Scultori Associati, di Pietrasanta, sono riusciti perfettamente in questo intento, come dimostrano puntualmente le opere in mostra. Leggerezza, ariosità, turbamento, perplessità, timore, inadeguatezza, spaesamento, fuga, sospensione... sono solo alcune delle molteplici situazioni percepite attraverso le opere degli artisti di ASART presso la Sala del San Leone di Pietrasanta.

 

Un ringraziamento sincero va quindi all'Associazione ASART, ed in particolar modo al suo Consiglio Direttivo, per aver considerato e presentato questa tematica così importante e sensibile. In fondo siamo tutti un po' folli anche nel vivere la nostra quotidianità, che necessita ormai di grande apertura mentale ed un pizzico di improvvisazione. Quindi, la follia esiste veramente?

 

Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti

Critica

Biografia