Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2022 > Consapevolezza  le mostre
Consapevolezza

Marco Grassi


S.T.ART - Save Tourism & Art

 

mostra fotografica con la collaborazione di Associazione Cure Palliative - ODV - Livorno

inaugurazione mostra: sabato 22 ottobre, ore 17.00

esposizione: dal 22 ottobre al 13 novembre 2022

luogo: Sala del San Leone, Via G. Garibaldi n. 70 - Pietrasanta (LU)

orario: dal mercoledi al venerdi  16.00-19.00 - sabato e domenica 10.00-13.00/16.00-20.00

ingresso gratuito

 

brochure mostra


Comunicato stampa

Presentazione

La parabola della vita può essere segnata da eventi di grande gioia, come la nascita, ma anche di immenso dolore, come la dipartita, che va accettata e accompagnata anch'essa con amore e vicinanza, come già egregiamente fa il Reparto Cure Palliative dell'Ospedale di Livorno, Hospice, Usl Toscana Nord-Ovest e gli apparati di volontariato collegati.

In un percorso fotografico di oltre 30 immagini che ripercorrono la giornata standard all'Hospice, Marco Grassi presenta tutte le fasi che attraversano i pazienti, riprendendone i volti, i gesti, le attese. Sono momenti difficili e intensi, pervasi dalla consapevolezza – quale è il titolo della mostra – di aver imboccato una strada senza uscita. È una mostra in cui in realtà si celebra la vita, per chi va e chi rimane, condividendo momenti importanti dove vi è però anche la consapevolezza di non essere rimasti soli, ma accompagnati con amore anche nei momenti più bui.

Marco Grassi, rendendo eterni questi istanti in realtà così vitali, ha voluto rendere omaggio al coraggio di chi parte e di chi resta, in una missione umana senza pari. Desidero ringraziare l'artista per averci dato l'opportunità di presentare una prospettiva di vita diversa attraverso le sue fotografie così significative ed intense, che sicuramente riscuoterà un sentito successo di critica e di pubblico, preservandone il ricordo nei nostri cuori.

 

Alberto Stefano Giovannett, Sindaco

Pietrasanta, ottobre 2022

Critica

Biografia