... > Mostre > 2021 > XXX ed. Premio "Pietrasanta e la Versilia nel mondo"  le mostre
XXX ed. Premio "Pietrasanta e la Versilia nel mondo"

Circolo Culturale "Fratelli Rosselli"

consegna del premio allo scultore di origine russe, naturalizzato americano,

SERGEY EYLANBEKOV.

Presentazione dell'Artista a cura di Paola Brizzolari e Giovanni Bovecchi

data: domenica 5 dicembre 2021 ore 10.15

luogo: Chiostro di Sant'Agostino

al termine della premiazione si svolgerà un concerto in onore dell'Artista

L'Artista ha realizzato a Pietrasanta il gruppo scultoreo per " The Dwight D. Eisenhower Memorial"

sito dell'Artista

cenni biografici dal sito dell'artista

Sergey Eylanbekov è un rinomato scultore russo-americano le cui opere si trovano in spazi pubblici e collezioni private di tutto il mondo.

Nato in Russia nel 1960, Eylanbekov ha studiato presso la prestigiosa Accademia di Belle Arti Surikov di Mosca. Dopo essersi laureato con lode nel 1984, ha partecipato a molte importanti mostre, dalle quali alcune sue sculture sono state acquisite dall'Accademia Russa di Belle Arti e dal Ministero della Cultura per l'esposizione permanente.

Nel 2004, la sua scultura "Five Continents" ha rappresentato ufficialmente gli Stati Uniti nel concorso mondiale di arte e sport del Comitato Olimpico Internazionale e si è aggiudicata il primo posto. “Five Continents” è stato esposto durante i Giochi Olimpici di Atene, in Grecia, ed è in mostra permanente al Museo Olimpico di Losanna, in Svizzera.

Da allora, Eylanbekov ha vinto numerosi altri concorsi e completato importanti incarichi pubblici. Ha creato sculture per il Peer Gynt Sculpture Park a Oslo, in Norvegia, e per l'Hancock-Adams Common a Quincy, nel Massachusetts. In particolare, le sue opere sono state esposte al Museo di arte moderna di Mosca, all'Accademia sportiva degli Stati Uniti e alle Nazioni Unite.

Più di recente, è stato scultore per il National Dwight D. Eisenhower Memorial a Washington, DC
Eylanbekov vive e lavora a Long Island, New York e a Pietrasanta, Italia.