... > Mostre > 2021 > nel profondo  le mostre
nel profondo

Annalisa Atlante

S.T.ART - Save Tourism & Art

con la collaborazione dell'Associazione "Musica Viva"

apertura: mercoledi 21 luglio 2021 ore 19.00

esposizione: dal 21 luglio al 15 agosto 2021

luogo: Sala delle Grasce, complesso di Sant'Agostino

orario: 19.00-24.00

dal 6 agosto 2021, salvo diverse disposizioni,  ingresso gratuito ma accesso solo con Green Pass.

Nel Profondo

L’interesse per gli oggetti particolari e le stranezze della natura tipico delle raccolte wunderkammer e dei musei di scienze naturali sono la fonte primaria della mia ricerca. Dall’osservazione della natura più superficiale parte un viaggio attraverso le profondità alla scoperta del mondo degli abissi acquatici e dell’osservazione profonda dell’anatomia che non finisce mai di stupire con sorprese incredibili.

La visione di una mostra sui pesci abissali vista al museo di scienze naturali di Parigi e la frequentazione di posti meravigliosi come Il museo di Calci o le numerose chiese di Napoli che ospitano catacombe sotterranee sono una preziosa fonte di ispirazione per il mio lavoro di scavo e ricerca del bello in situazioni insolite e trovo, inoltre, che la Natura risulti incredibilmente affascinante anche nelle mutazioni teratologiche e nelle scienze tassidermiche.

Lo sforzo del mio lavoro è trasmettere la sensazione di bello e affascinante stimolando la curiosità dell’inusuale e perturbante ed evitando di cadere nella morbosità.

Si presenta qui un viaggio che parte dalla superficie placida del mare e si inoltra con un balzo repentino nelle profondità abissali dove si incontrano pesci strani e metamorfosi anatomiche.

Gli abissi marini o anatomici sono un luogo dove riflettere, senza tempo, dove meravigliarsi e dove ritrovarsi.

In mostra sono esposte opere di scultura in ceramica, raku, bronzo, oltre a quadri a tecnica mista.