... > Mostre > 2021 > La farfalla infelice/I colori e i dolori del Pianeta  le mostre
La farfalla infelice/I colori e i dolori del Pianeta

Cesare Borsacchi

S.T.ART - Save Tourism & Art

a cura di Giuseppe Cordoni

inaugurazione mostra: sabato 11 dicembre ore 17.30

esposizione: dall'11 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

luogo: Sala del San Leone, Via G. Garibaldi n. 70 - Pietrasanta (LU)

orario: dal lunedi al venerdi 16.30-19.30; sabato e domenica 16.00-20.00

ingresso gratuito ma accesso solo con Green Pass

sito dell'Artista

Cesare Borsacchi, nato a Pisa, ma cittadino del mondo, presenta la sua nuova personale presso la Sala del San Leone a Pietrasanta. In un'aura di realismo magico, in cui visioni oniriche si intrecciano a realtà di vita che rispecchiano spesso condizioni di vita difficili in mondi molto lontani dai nostri, emergono fiducia e speranza, fondate sulla consapevolezza di una fede e di una ricchezza interiore. Colori forti e sgargianti fanno vivere i dipinti, catturando profondamente l'attenzione di chi li guarda, restando indelebili.

Ringrazio l'Artista ed il Curatore della mostra “La farfalla infelice”, Giuseppe Cordoni, per averci regalato con queste opere un così significativo messaggio, quanto più appropriato per il clima natalizio in corso.

Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco

cenni biografici

Cesare Borsacchi è nato a Pisa il 7 ottobre 1937. Sino al 1962 è vissuto nella Tenuta Presidenziale di San Rossore, oasi naturalistica dove il padre Luigi lavorava come guardiacaccia. Dal 1965 la sua attività lavorativa lo porta a viaggiare in ogni angolo dell'Africa, America, Asia, Australia. Le rispettive culture artistiche autoctone che incontra, gli artisti e i posti con cui si confronta e stabilisce profonde e durature relazioni, le diverse realtà e situazioni umane e politiche che attraversa, offrono alla sua pittura occasioni e stimoli per efficaci sintesi rappresentative. Una pittura che, a mano a mano, s'è imposta per la sua portata evocativa e visionaria, la peculiarità simbolica  e surreale, l'intensità dei contrasti cromatici che esprime. Ininterrottamente, a partire dal 1971, ha esposto in Italia e all'estero. Nel 2008, una sua grande mostra antologica al Palazzo Mediceo di Seravezza (LU), a cura di Giuseppe Cordoni, ha ripercorso il suo lungo percorso creativo. Dal 1995 vive e lavora a Pisa.