Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2021 > CON-TATTO/diciannove96  le mostre
CON-TATTO/diciannove96

Gennifer Deri e Michele Pardini


S.T.ART - Save Tourism & Art

 

rassegna artistica itinerante in ricordo del 25° anniversario dell'alluvione in Versilia che si svolgerà nei Comuni di Stazzema, Seravezza, Forte dei Marmi e Pietrasanta

a cura di Lorenzo Belli Presidente dell'Associazione Alkedo aps ONLUS con sede a Stazzema - LU

 

Pietrasanta

inaugurazione: sabato 19 giugno ore 11.00

esposizione: dal 19 giugno all'11 luglio 2021

luogo: Atrio Palazzo Comunale, Piazza Matteotti 29- Pietrasanta

orario:  dal lunedi al sabato 9.00-13.00

ingresso gratuito


Presentazione

Evento nato per ricordare, dopo 25 anni, l’avvenimento che cambiò per sempre luoghi e persone: l’alluvione in Versilia. L’artista intende rielaborare il sentire empatico di una tragedia comune basandosi su valori storici ed ambientali attraverso un processo sociale partecipativo all’opera. Gli elementi naturali saranno l’espediente di una ricerca mente-corpo legata al rapporto di unione, di “con-tatto”.
Il progetto è concepito come un una sorta di corto-circuito di forte impatto, sia in relazione al territorio sia rispetto ad una percezione individuale,
a partire da una visione macro di collegamento tra Comuni, fino ad arrivare a una interazione tra singole persone. La mostra rappresenterà un percorso psico-fisico dell’osservatore, che si troverà al centro dell’opera e diverrà parte attiva del progetto.
Per ogni Comune è stata realizzata un’istallazione site specific che, in maniera differente, permetterà all’osservatore di muoversi nello spazio accompagnato da un’escalation emotiva crescente. È di fondamentale importanza che le varie installazioni mantengano il senso dell’evento a cui si fa riferimento, cioè la devastazione e il dramma provocati dall’ alluvione del 1996, ma l’immagine che verrà visivamente restituita al pubblico permetterà una elaborazione mentale costruttiva e immaginifica. Mostra-evento per ricordare dopo 25 anni l’avvenimento che cambiò per sempre luoghi e persone: l’alluvione della Versilia.

Critica

Biografia