... > Mostre > 2020 > Tempo  le mostre

Bertozzi & Casoni

S.T.ART - Save Tourism & Art

in collaborazione con l'"Associazione Quattro Coronati"

inaugurazione: sabato 17 ottobre 2020 ore 18.00

esposizione: dal 17 ottobre 2020 al 7 febbraio 2021 - prorogata fino al 23 maggio 2021

luogo: Chiesa di S. Agostino, Pietrasanta-LU

orario: dal martedi al venerdi 16-19; sabato, domenica e festivi 10-13/16-19

ingresso gratuito ma contingentato

sito Bertozzi & Casoni

comunicato

Bertozzi & Casoni: Tempo, una mostra che consacra la ceramica quale materia principe dell'arte contemporanea di due grandi artisti italiani, affermati ormai in modo acclarato a livello internazionale.

Noti infatti per la loro straordinaria abilità tecnica, la mettono a frutto per opere sorprendenti, che, come è loro consuetudine, si fanno espressione di un messaggio etico, legato in special modo alla caducità della vita e all'incuria generata dal nostro sregolato stile di vita.

Talvolta le opere si compongono di oggetti o animali più belli del reale, più veri del vero, perfettamente mimetizzati e integrati uno con l'altro, in una poetica del frammento e della suggestione, accuratamente ricomposti, per una figurazione estremamente realistica, attraverso cui gli artisti esprimono il proprio pensiero, certe volte intriso anche di una sottile denuncia, per destare stupore e meraviglia.

Per la prima volta quest'anno si anticipa l'apertura di una parte della mostra-evento di un mese per una felice sinergia con il Festival Sophia – La filosofia in festa, che ha per tema “La Filosofia secondo natura”, proprio per enfatizzare la natura presentata seconda la visione personale degli artisti, il cui coinvolgimento poi viene richiesto all'interno del Festival stesso.

Una mostra questa di grande rilevanza, studiata ad hoc per gli spazi espositivi del Complesso del Sant'Agostino, che si presta ottimamente quale scenografia architettonica ideale per l'allestimento scultoreo di Bertozzi & Casoni: Tempo. L'Amministrazione Comunale perciò ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, in primis gli artisti che hanno accettato questa “sfida”, reinventandosi con opere uniche; Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati per il suo prezioso coordinamento e Alessandro Romanini per il suo contributo critico

Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco

Pietrasanta, ottobre 2020