... > Mostre > 2020 > Prodotti Atipici/Italian Atypical Products  le mostre

inaugurazione: sabato 23 maggio 2020

esposizione: dal 23 maggio al 14 giugno 2020

luogo: Sala delle Grasce, complesso di Sant'Agostino- Pietrasanta

orario: dal martedi al venerdi 17.00-20.00; sabato e domenica 10.00-12.00/18.00-22.00

comunicato

L'arte sottolio

Quali migliori prodotti tipici, invece che atipici, della toscanità? L'arte, ed in special modo il disegno, e l'olio puro e limpido, che qui si ritrovano associati in una combinazione più che mai vincente.

Le opere – dipinti e sculture – di Federico Benedetti convogliano tra l'altro molteplici messaggi sovrapposti per possibili realtà ipoteticamente probabili ma materialmente irrealizzabili, in un gioco di rimandi tra una tradizione canonicamente classica ed una contemporaneità quotidiana. A ciò si aggiunge il colore, grazie a cui si percepisce la corposità calda dell'olio e la staticità fredda della materia, in un'interazione visiva efficace.

A nome dell'Amministrazione Comunale, ringraziamo Federico Benedetti, artista noto di Pietrasanta, non solo per l'esposizione del suo nuovo corpus di opere, fresche e coinvolgenti, ma soprattutto per aver avuto la passione ed il coraggio di aprire la sua mostra nonostante tutto, nonostante i tempi difficili e la potenziale scarsità, all'inizio, anche di un pubblico di fuori Regione. Ma l'arte vince e si fa paladina di una rinascita, per la voglia di continuare a trasmettere emozioni, forse anche più profonde.

Perlomeno siamo sicuri che “l'arte sottolio” si manterrà in buono stato anche per gli anni a venire.

Il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti

L'Assessore ai Beni e alle Attività Culturali, Sen. Massimo Mallegni