... > Mostre > 2020 > Invisibile  le mostre

esposizione: dal 7 al 29 marzo 2020 - SOSPESA

RIAPERTURA DAL 22 MAGGIO AL 21 GIUGNO 2020

luogo: Chiesa di Sant'Agostino, Centro Culturale "Luigi Russo"- Pietrasanta

orario:fino al 31 maggio: dal venerdi alla domenica 18-20; dal 1° giugno: tutti i giorni 17-23

sito Associazione Dotte Fotografe Italiane

È peculiare intitolare una mostra di fotografia “Invisibile”, proprio perché la fotografia, quale strumento tecnologico, ora sempre più avanzato, cattura l'immagine. Ma invece questa esposizione di immagini, proposta dall'Associazione Donne Fotografe Italiane, vuole proprio enfatizzare ciò che per noi, pur essendo potenzialmente visibile, diventa “invisibile”, ma che, proprio per questo, acquista peso. L'invisibile è allora ciò che nel quotidiano si sceglie di non vedere, una violenza subita, una persona cara scomparsa, un ricordo, un profumo, una persona che fisicamente c'è ma che con la testa non è più presente, una creatura mai nata, un naufrago, un autore sconosciuto, un bel corpo senza volto, una vita ai margini della società, un'identità perduta, un diritto mai acquisito, una vita sbagliata, una scelta mai fatta, una vita nascosta, una vita mai portata a termine, una scomparsa prematura, una persona scomparsa, una traccia mai seguita, una lapide abbandonata, una frase mai scritta, una voce non ascoltata, vite che crescono e che non vengono viste, vite vissute che vengono dimenticate, vite scomode, vite negate, vite nascoste, mentori di cuore, sogni mai realizzati, vite vissute per gli altri.

Pietrasanta allora vuole rendere omaggio all'invisibilità, nella percezione del diritto di un'esistenza dignitosa, in cui finalmente dare evidenza ad una voce sfumata nell'oblio.

L'Amministrazione desidera ringraziare tutte le artiste che hanno realizzato quest'esposizione presentata per l'occasione nella Chiesa di Sant'Agostino di Pietrasanta, quale segno importante, affinché un'immagine non sostituisca più un concetto. Ringrazia altresì tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, a partire dalla Presidente dell'Associazione Donne Fotografe Italiane, a cui auguriamo un sempre maggior successo iconografico e di pubblico.

Il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti

L'Assessore ai Beni e alle Attività Culturali, Massimo Mallegni