Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2020 > De Rerum Natura  le mostre
De Rerum Natura

collettiva ASART


S.T.ART - Save Tourism & Art

 

Rassegna di Arte Contemporanea per i 20 anni di ASART a cura di Ilario Luperini


inaugurazione: domenica 18 ottobre ore  17.00

esposizione: dal 18 ottobre al 15 novembre 2020

luogo: Sale del Chiostro di Sant'Agostino,  Pietrasanta-LU

orario, compresi i giorni festivi: dal martedi al venerdi 16-19; sabato e domenica 10-13/16-19

ingresso gratuito

 

A seguito del DPCM del 3/11/2020, confermiamo che l'apertura della mostra è sospesa dal 6 novembre 2020




Presentazione

L'Associazione ASART Artisti Scultori Associati di Pietrasanta compie vent'anni. All'inizio si trattava di una novità sul territorio versiliese, perché è nata con uno spirito innovativo, pieno di energia, con la fremente voglia ed il grande entusiasmo di creare una comunità di artisti e appassionati d'arte. Chiaramente nel corso degli anni l'associazione si è evoluta ed anche il direttivo ed i soci sono cambiati, com'è naturale che sia. Ma la costanza e la determinazione di alcuni, passando il testimone l'uno all'altro, ha fatto sì che questo nucleo e questo intento sopravvivessero, in nome dell'Arte e di questo territorio unico e straordinario, permeato di energia creativa.

Siamo quindi contenti di poter ospitare un'esposizione delle opere dei soci correnti e storici di ASART nelle Sale dei Putti e del Capitolo del Chiostro di Sant'Agostino per celebrare insieme questo anniversario con una mostra, De Rerum Natura, quanto mai significativa sia per i messaggi che esplica che per il difficile periodo storico che stiamo vivendo globalmente, segnato da una grave pandemia, da un sistema economico incerto e da una profonda fragilità umana.

L'arte, come sappiamo, è un linguaggio universale, che prima che alla mente, parla al cuore. L'Associazione ASART attraverso questo tema vuole riportarci ai veri valori della nostra vita, alla natura che si sta riprendendo ciò che l'uomo le ha portato via, all'immediatezza, alla comunicazione, alla condivisione.

Auguriamo perciò sentitamente all'Associazione ASART di poter proseguire con la stessa freschezza e volontà di continuare a presentare i propri artisti e le proprie creazioni con passione, coinvolgendo il pubblico più ampio in tematiche significative e contemporanee. Ringrazio la Presidente; Maria Vittoria Papini, e l'intero Consiglio Direttivo per tutto l'impegno e dedizione che hanno dimostrato per l'organizzazione di questo importante e storico evento, destinato ad un sicuro successo di critica e di pubblico.

Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco

Pietrasanta, ottobre 2020

Critica