MARCAPIANO
S.T.ART - Save Tourism & Art
mostra a cura di Erica Broilo
inaugurazione:sabato 23 febbraio 2019 ore 16.30
esposizione: dal 23 febbraio al 10 marzo 2019
luogo: Sala delle Grasce, complesso di S. Agostino
orario: dal lunedi al venerdi 16.00-19.00; sabato e domenica 10.00-13.00/15.00-20.00
ingresso libero
per informazioni: +39 392 4319210 - arte@marcapiano.it - www.marcapiano.it
Comunicato stampa
Ufficio Stampa Comune di Pietrasanta
Arte: Marcapiano nella Sala delle Grasce, dalla Biennale di Venezia allo Sferismo
Pietrasanta celebra Marcapiano, l’artista simbolo dell'eccellenza dell'arte italiana all'estero protagonista per tre settimane nella Sala delle Grasce con la mostra personale “Marcapiano Volti e Personalità”. In mostra quadri e sculture realizzati nel corso della sua carriera.
La retrospettiva, presentata dal Comune di Pietrasanta ed a cura di Erica Broilo, è aperta al pubblico fino a domenica 10 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso libero.
L'inaugurazione è in programma sabato 23 febbraio alle ore 16.30 nella Sala delle Grasce, presso il Centro Culturale “Luigi Russo” di Pietrasanta alla presenza del Sindaco Alberto Stefano Giovannetti e del Senatore, Massimo Mallegni, Assessore ai Beni e alle Attività Culturali.
Marcapiano è il nome d'arte di un'artista che ha deciso di non svelare la sua identità e di farsi conoscere solamente con le sue opere. Da autodidatta, quindi libero da ogni guida accademica, sperimenta costantemente diversi materiali e nuove tecniche. La sua produzione artistica si compone di disegni a matita, olii su tela, incisioni su vetro e chine; questi lavori evidenziano una mano precisa e ferma, attenta al dettaglio e una mente fantasiosa, alla ricerca di temi complessi e con una sensibilità fuori dal comune. Nel 2008 Marcapiano dà origine ad una nuova espressione d'arte che sublima all'ideazione dello sferismo, definita da lui stesso Astratto Figurativo Animato ©. La sua arte ha trovato fin da subito un grandissimo riscontro ed apprezzamento tra il pubblico e nel mondo dell'arte contemporanea. Artista stimato in Italia e all'estero, è stato selezionato da Vittorio Sgarbi per esporre alla Biennale di Venezia per il 150° dell'Unità d'Italia e nel 2012 ha partecipato ad un'esclusiva esposizione d'arte alla National Gallery di Londra. Nel 2013 è stato selezionato come rappresentante dell'eccellenza dell'arte Italiana all'estero e, oltre a numerosissimi altri progetti nelle città italiane, nel 2014, è nata la Marcopiano Gallery, una sua mostra permanente a Trento.