... > Mostre > 2019 > The Evolution of a Dream  le mostre
The Evolution of a Dream

Pablo Atchugarry

S.T.ART - Save Tourism & Art  in collaborazione con la Galleria Contini di Venezia

con la collaborazione di CONTINI - GALLERIA D'ARTE

inaugurazione: sabato 8 giugno 2019 ore 18.30 presso il Chiostro di Sant'Agostino, Pietrasanta

esposizione: dal 8 giugno al 29 settembre 2019

luogo: Piazza Duomo, Chiesa e Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta, Pontile a Marina di Pietrasanta

orario:

fino al 30 giugno 2019: dal martedi al venerdi 18.00-23.00; sabato e domenica 10.00-13.00/18.00-23.00;

dal 1° luglio all'8 settembre 2019: tutti i giorni 19.00-24.00

dal 9 al 29 settembre 2019: martedi-giovedi 17.00-20.00; venerdi 17.00-23.00; sabato 10.00-13.00/17.00-23.00; domenica 10.00-13.00/17.00-20.00

ingresso gratuito

16 giugno in occasione dell'inaugurazione del "Dap Festival" III ed. la mostra resterà chiusa

W la scultura! Ecco che con la grande mostra personale del Maestro Pablo Atchugarry si ritorna a celebrare la scultura in marmo e bronzo a Pietrasanta. Snelle e trionfanti svettano infatti le opere dell'artista uruguayano nel “salotto” della Piazza del Duomo, a cui si accompagnano marmi bianchi e bronzi colorati nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant'Agostino, mentre si presentano testimonianze delle sue sculture monumentali e di più delicati bozzetti nelle Sale dei Putti e del Capitolo del Chiostro di Sant'Agostino. Sola come una polena a sfidare il sole ed il mare c'è anche “Search of the Future”, scintillante scultura in acciaio, che raccoglie e riflette le nuvole nel loro passaggio sopra il Pontile di Marina di Pietrasanta. Una mostra monumentale questa che celebra degnamente un grande artista, che da più di quarant'anni lavora nell'area apuo-versiliese, smussando con le sue forti mani il marmo bianco e conferendogli così quel suo peculiare linguaggio, che lo identifica internazionalmente.

Desidero ringraziare personalmente e a nome di tutta l'Amministrazione Comunale il Maestro Pablo Atchugarry, con sua moglie Silvana e suo figlio Piero, la Galleria d'arte Contini e tutti coloro che hanno collaborato con passione ed entusiasmo alla realizzazione di questo spettacolare evento estivo, che meravigliosamente si sposa con Pietrasanta e le proprie tradizioni artigianali e artistiche.

Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco