Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2019 > Leonardo Digitale  le mostre
Leonardo Digitale

Andreas Oliver Klein


S.T.ART - Save Tourism & Art e Centro Italo Svizzero di Arte Contemporanea CISDAC

in collaborazione con l'Associazione Percorsi Arte


inaugurazione: sabato 2 marzo 2019 ore 17.00

esposizione: dal 2 marzo al 7 aprile 2019

luogo: Chiesa e Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: dal martedi al venerdi 16.00-19.00, sabato e domenica 10.00-13.00/16.00-19.00 - ingresso libero

ingresso gratuito

 

6 marzo 2019 alle ore 17.00 presentazione del volume  I Cento disegni più belli di Leonardo edito da Treccani - Sala dell'Annunziata presso il Chiostro di sant'Agostino - Pietrasanta


Comunicato stampa

Ufficio Stampa Comune di Pietrasanta

Dalla rielaborazione digitale de “L’Ultima cena” al progetto del “Cavallo” più grande del mondo riguardo al quale è stata avanzata la suggestiva ipotesi che per la fusione dell'opera bronzea sarebbe stato utilizzato l’interno del Campanile del Duomo di Pietrasanta.

Sono solo alcuni degli aspetti delle opere, dei progetti e degli studi di Leonardo da Vinci che l’artista tedesco Andreas Oliver Klein ha rivisitato in chiavecontemporanea e digitale e che saranno protagonisti della mostra-omaggio “Leonardo Digitale” che per un mese, dal 2 marzo e fino al 7 aprile (aperta dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, il sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì) sarà ospitata tra la Chiesa ed il complesso di S. Agostino. L’ingresso alla mostra è libero.

Pietrasanta celebra, nell’anno del 500esimo anniversario della morte, il genio dell’inventore, artista e scienziato italiano con 22 rielaborazioni digitali di opere di Leonardo create dall'artista tedesco Andreas Oliver Klein. La mostra, inserita nel programma espositivo annuale del Comune di Pietrasanta, è organizzata dalCentro Italo Svizzero di Arte Contemporanea in collaborazione con l’associazione “Percorsi d’Arte” e sarà inaugurata sabato 2 marzo, alle ore 17.00 alla presenza del Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, dell'Assessore alla Cultura, Senatore Massimo Mallegni, del Presidente del Centro Italo Svizzero, Marco Gianfranceschi.

Informazioni presso il Centro Culturale “L. Russo”, via S. Agostino 1 al 0584.795500 oppure consulta il sito www.museodeibozzetti.it.

Presentazione

In occasione delle celebrazioni del 500° Anniversario della morte di Leonardo da Vinci, l'artista tedesco Andreas Oliver Klein, in collaborazione con il Centro Italo Svizzero di Arte Contemporanea e l'Associazione “Percorsi d'Arte”, presenta Leonardo Digitale, una mostra-omaggio all'attualità del genio nella Chiesa e nelle Sale de Chiostro di Sant'Agostino. Alla luce di un sapiente uso delle più avanzate tecnologie, le opere di Klein sono rielaborazioni digitali di note opere del grande Maestro, inclusa “L'Ultima Cena”, che, in questo caso dedicata alla Maddalena, è protagonista nella Chiesa di Sant'Agostino. Grande infatti è la passione per Leonardo di Andreas Oliver Klein, che, seppur artista dedicato alla scultura fin dai suoi esordi a Pietrasanta nel 1986, dal 1995 inizia a studiare approfonditamente e a reinterpretare le opere leonardesche, fino ad arrivare al 2014, quando si appassiona in modo particolare allo studio connesso alla creazione e realizzazione del “Cavallo” di Leonardo da Vinci, originariamente concepito quale parte di un monumento equestre dedicato a Francesco Sforza. Non si hanno certezze storiche che l'opera, progettata da Leonardo a partire dal 1482, venne mai realizzata. Klein invece, in uno studio portato avanti per molti anni, supportato da tutta una serie di calcoli matematici, sostiene che l'opera venne fusa all'interno del Campanile di Pietrasanta, usato quale edificio adeguato ad un altoforno realizzato per fusioni di bronzo continue, proprio grazie alla sua peculiare struttura interna a spirale, adatto sia per scopi bellici che artistici.

 

Leonardo Digitale rappresenta quindi non solo una mostra artistica, ma anche informativa e didattica, e, se si vuole, anche un po' provocatoria. Confidiamo nella reazione dei visitatori per riattivare così un acceso dibattito, mai veramente sopito e auguriamo il miglior successo ad Andreas Oliver Klein, affinché il pubblico sempre attento, e consapevole di Pietrasanta plauda le sue opere senz'altro originali.

 

 

            Sen. Massimo Mallegni                                                             Alberto Stefano Giovannetti

Assessore ai Beni e alle Attività Culturali                                                           Sindaco

Critica