... > Mostre > 2019 > Leonardo 500 | 1519-2019  le mostre
Leonardo 500. 1519-2019

mostra collettiva

S.T.ART - Save Tourism & Art

curata dal critico d'arte Lodovico Gierut e da Stefano Giraldi, fotografo specializzato in arte e architettura

inaugurazione: sabato 11 maggio 2019 ore 17.00

esposizione: dall'11 maggio al 9 giugno 2019

luogo: Villa La Versiliana e locali Ex Incanto, Marina di Pietrasanta

orario:

Villa La Versiliana: dal lunedi al venerdi 16.00-19.30, sabato, domenica 10.00-12.30/16.00-19.30 | lunedi chiuso - ingresso a pagamento

locali Ex Incanto: tutti i giorni 16.00-19.30 - ingresso gratuito

SITO

Mostra “Leonardo 500 1519-2019” a cura di Stefano Giraldi e Lodovico Gierut.

L'esposizione, promossa a Marina di Pietrasanta dalla Fondazione Versiliana assieme al Comitato Archivio artistico-documentario Gierut (www.gierut.it), include quanto segue:

Villa La Versiliana – tele realizzate da Massimo Cantini, Andrea Granchi, Alessandro Reggioli e Angelo Vadalà, e una scultura/sedia di Davide Manfroni, nonché disegni umoristici di Dino Aloi, Gianni Audisio, Blub, Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Ramona Costantini Always, Milko Dalla Battista, Marco De Angelis, Alessandro Palex Prevosto, Mauro Pispoli, Ezio Poli, Massimo Presciutti, Giuliano Rossetti, Sergio Staino, come un acrostico di Mariuccia Nespolo e di Ezio Poli.

Non manca una sezione denominata “Distraction” con stampe su “La Gioconda” di Leonardo (Botero, Dalì, Duchamp,Warhol, Keith Haring...) e un dovuto omaggio a Carlo Pedretti.

Lo Spazio dell'Ex Incanto-Via Lungomare Roma, accanto al Pontile di Tonfano - ospita opere d'arte prevalentemente pittoriche di Roberto Altmann, Alberto Bongini, Roberto Braida, Anna Chromy, Raffaele De Rosa, Feofeo, Riccardo Ghiribelli, Paolo Grigò, Francesco Guadagnuolo, Antonio Ieradi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Giancarlo Marcali, Annamaria Maremmi, Giovanni Masuno, Giacomo Mozzi, Andrea Prandi, Marcello Scarselli, Gabriele Vicari.

Nella Villa anche “Macchine Leonardesche” a cura di Pasquale Di Gioacchino, denominata “500 GENIUS”, promossa dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con OMPsi (Osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della sicurezza Territoriale).

“Leonardo 500 1519-2019” è stata inaugurata l'11 maggio 2019, presenti sia il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, Lodovico Gierut e Stefano Giraldi, curatori dei due gruppi di opere poste nella Villa e nello Spazio dell'Ex Incanto, nonché un folto pubblico composto di artisti e personalità varie tra cui Sara Taglialagamba in rappresentanza della Fondazione Carlo e Rossana Pedretti. Termine 9.6.2019.