... > Mostre > 2019 > Il Verso dell'Arte  le mostre
Il Verso dell'Arte

Michele Bertellotti

mostra personale inaugurata nell'ambito degli eventi di "Amico Museo", iniziativa promossa dalla Regione Toscana

inaugurazione: sabato 1° giugno 2019 ore 16.30

esposizione: dal 1° al 29 settembre 2019

luogo: Casa Natale Giosue Carducci - Valdicastello

orario:

fino al 30 giugno e dal 1 al 29 settembre: martedi 9-12; sabato e domenica 16-19

luglio e agosto: dal martedi alla domenica 17.00-20.00

sabato 8 giugno dalle ore 19.00 apertura straordinaria in occasione del massaggio dei partecipanti ala camminata ludico-motoria "Mille e una notte"

di Michele Bertellotti

Il sorriso credo sia la mia arma migliore. A volte, anzi spesso, ...sorrido e rido da solo, quando per un motivo casuale mi appaiono immagini che catturo velocemente per appenderle ad un chiodo, così, senza cornice...oppure le chiudo in una teca. Ma sicuro che quelle immagini, mostrandole a qualsiasi spettatore, facciano pensare, ragionare, riflettere e sorridere!

Entrare in punta di piedi nella casa del Sommo Poeta Giosue Carducci, è un onore, è un orgoglio, è una piccola smorfia di un sorriso che sa di felicità!

Michele Bertellotti nasce a Pietrasanta il 4 gennaio 1968. Lavora fin da giovanissimo nel settore del commercio ritagliandosi momenti da dedicare all'arte che danno modo alla sua creatività di esprimersi sia in privato che sul lavoro stesso, dipingendo o creando composizioni gastronomiche degne di un quadro di Arcimboldo.

Dopo un paio di esposizioni di pittura estemporanea, nel 2005 diventa imprenditore di sé stesso aprendo quattro locali nel campo della ristorazione, con una particolare attenzione alla ricerca di nuove idee che po verranno sviluppate anche nell'ambito artistico.

Dal febbraio 2017, da un'intuizione nata per pubblicizzare un panino, inizia a lavorare con miniature dando vita a piccoli mondi, nei quali titoli ironici riescono a strappare sorrisi a tutti i clienti.

Questo progetto in pochi mesi lo fa entrare di diritto nel mondo dell'arte, quella "vera". Espone per la prima volta a Pietrasanta presso la galleria "Marco Golzi". La seconda esposizione presso la galleria d'arte contemporanea "Laura Tartarelli" a Forte dei Marmi, ancora oggi suo punto di riferimento.

Nell'ottobre 2017 arriva la prima consegna di un'opera che farà parte della collezione permanente del museo di Lochness, in Scozia.

E un'opera dedicata a "Nessie", principale protagonista di quei meravigliosi paesaggi nordici. Nel dicembre 2017 la prima personale di Michele Bertellotti richiama una vera folla di appassionati provenienti sia dal mondo virtuale di facebook che da quello reale del "Serendipity", il suo ultimo locale. Una polveriera di sorprese, in un vecchio laboratorio di marmo e un titolo esplosivo "Smash Blast".

Il successivo appuntamento, il 2 febbraio 2018, ha visto la consegna di una sua opera dal titolo "Pinocchio nel paese dei Balocchi" al Museo Collodi.

Michele Bertellotti è l'artista che ogni giorno costruisce risate coinvolgendo un pubblico di ogni età, ceto sociale, religione e proveniente da ogni parte del mondo.