... > Mostre > 2018 > Visitazione  le mostre

Raffaella Robustelli

S.T.ART - Save Tourism & Art

mostra a cura di Lucia Robustelli

inaugurazione: sabato 3 febbraio 2018 h. 17.00 con l'intervento di Teodoro Giuliani in

Squarci poetici

esposizione: dal 3 al 18 febbraio 2018

luogo: Sala delle Grasce, complesso di S. Agostino

orario: dal martedi al venerdi 15.30-19.30; sabato e domenica 10.00-13.00/15.30-19.30

A dieci anni dalla Sua scomparsa, l'artista veronese Raffaella Robustelli viene ricordata con una mostra personale, “Visitazione”, in Sala delle Grasce del Centro Culturale “Luigi Russo” a Pietrasanta, con un corpo di opere, la maggior parte delle quali l'artista ha creato proprio a Pietrasanta, perlopiù in marmo.  Arrivata nell'area apuo-versiliese nel 1986, l'artista si è da subito appassionata alla lavorazione del materiale lapideo e ha iniziato a frequentare i laboratori sia di Carrara che di Pietrasanta, avvalendosi delle valenti maestranze artigianali del posto e conoscendo tanti colleghi artisti, che qui operavano.

Negli anni ha presentato le Sue opere in diverse mostre collettive e personali e nel 2004 ha donato alla Città di Pietrasanta la scultura "Il Velo", collocata su Viale Roma, in località Focette a Marina di Pietrasanta e che ora fa parte del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea di Pietrasanta.

Non ho avuto l'occasione di conoscere Raffaella Robustelli di persona, ma le Sue opere che mi parlano eloquentemente di Lei e del Suo lavoro. Auguro perciò la migliore riuscita alla mostra in memoria di una degna 'figlia' artistica di Pietrasanta, affinché i Suoi lavori ne conservino il segno anche per le generazioni future.

Giuseppe Priolo, Commissario