... > Mostre > 2018 > Le stanze dell'apprendimento  le mostre

esposizione: dal 28 aprile al 13 maggio 2018

luogo: Sala delle Grasce, complesso di S. Agostino

orario: tutti i giorni 10.00-13.00/17.00-22.00

Finissage mostra domenica 13 maggio 2018 ore 17.00 con Performance di poesia&arte: Madonna di Cuori - reading bilingue spagnolo/italiano con brani dall'antologia della poeta messicana Guadalupe Angela - A seguire lettura aperta, può intervenire chiunque, di poesia contemporanea sul tema: Il Cuore

In occasione della sua prima mostra personale a Pietrasanta, nella Sala delle Grasce del Centro Culturale “Luigi Russo”, l'artista presenta “Le stanze dell'apprendimento”, un'esposizione di opere pittoriche che esplicitano due fasi del proprio lavoro, il Nigredo e l'Albedo: la prima rivolta all'esamina di un processo interiore, in cui, attraverso l'eliminazione dell'esistente, si ritorna allo stadio primitivo originale, e la seconda, invece più positiva, di rinascita e di ripresa dei traguardi raggiunti.

Mi congratulo con Paola Marchi per l'intuizione originale delle sue opere e per la loro resa e le auguro un positivo successo di critica e di pubblico per questa sua nuova tappa dedicata all'espressività in un intenso percorso dall'interiore all'esteriore.

Giuseppe Priolo, Commissario Comune di Pietrasanta

La mostra "Le stanze dell'apprendimento" è la seconda tappa di un percorso  che lo scorso anno si è manifestato nella personale dal titolo: "Santa Subito".
Esiste un filo conduttore che scorre dietro alle opere esposte e che costituisce il mio personale lavoro interiore, umano prima che artistico.
Essere artisti oggi, credere nell'Arte come valore universale e condivisibile, fare dell'Arte la propria vita, significa scontrarsi con una sfida che solo un "folle lucido"potrebbe accettare.
Sono profondamente convinta che in tempi come quelli che ci è dato vivere, la follia idealista di chi persegue con forza un obiettivo legato a valori quali la condivisione di un'esperienza umana, nella certezza che ciò sia benefico sia per chi agisce che per chi riceve, sia una benedizione.
Come dice James Hillman nel libro "Il codice dell'anima": "Tutti presto o tardi abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada".
La mostra che propongo fa parte della mia strada e ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando a percorrerla.
In mostra ci saranno opere legate a due fasi: Nigredo ed Albedo.
In alchimia la Nigredo è la fase al nero della Grande Opera, rappresenta il processo di disintegrazione e putrefazione interiori, necessario per trovare in se stessi la luce per proseguire il cammino.
"Non tutto ciò che è nero è buio/non tutto ciò che è oscuro è male/non tutto ciò che è morte è fine/ ma è, misteriosamente, Luce, Vita e Principio di un anelito divino che brama al suo manifestarsi/ rinchiuso nel ventre di sua Madre" (Eleazar).
Alla fase della Nigredo segue quella dell'Albedo nella quale si assiste alla rinascita dovuta proprio ai tesori conquistati durante la fase precedente.
Come artista ho espresso tutto ciò attraverso il canale che mi era più congeniale e cioè la pittura. Ne sono nate due serie molto diverse.
La prima e cioè Nigredo, rappresenta l'ultima tappa della mia ricerca artistica, tappa nella quale mi sono misurata con l'aspetto magico/onirico della figurazione.
La seconda serie, "Primitivismo di Primavera" (Albedo), rappresenta il ritorno al punto di partenza, per andare avanti. Ho ripreso quindi le vecchie ricerche sul primitivismo e l'espressività ingenua dei bambini, facendone una serie numerata, di 7 tele, come i 7 chakra o punti energetici del corpo umano.

Marchi Paola, dopo la Laurea in Lettere conseguita presso l'Università degli studi di Pisa e la sua pubblicazione nel volume : "AAVV  Giorni d'amore, Lindau, Torino, 2004" ha intrapreso un personale percorso che l'ha portata ad avere numerose esperienze in ambito esoterico/spirituale.
Ha studiato tarologia nella scuola di Philippe Camoin ed ha proseguito negli studi esoterici collegati ai tarocchi di Marsiglia.
Ha effettuato numerose mostre personali e collettive presso enti pubblici e privati.
Di prossima pubblicazione con Fontana Editore, una raccolta di novelle sufi illustrate.
E' autrice di un blog che tratta tematiche inerenti all'arte e alla spiritualità.