Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2018 > La simmetria della vita  le mostre
La simmetria della vita

Lorenzo di Vald


S.T.ART - Save Tourism & Art

 

inaugurazione: sabato 19 maggio 2018 ore 17.00

esposizione: dal 19 maggio al 3 giugno 2018

luogo: Sala delle Grasce, complesso di S. Agostino

orario:  da martedi a domenica10.30-12.30/16.00-22.00 - chiuso lunedi

ingresso libero


Comunicato stampa

(ufficio stampa Comune di Pietrasanta)

La simmetria della vita | LORENZO DI VALD
19 maggio - 3 giugno 2018 | Sala delle Grasce, Chiostro di Sant'Agostino - Pietrasanta

S'intitola "La simmetria della vita" la personale di Lorenzo Di Vald che, dal 19 maggio al 3 giugno, sarà ospitata nella sala delle Grasce del Chiostro di Sant'Agostino. Quello di Lorenzo di Vald è un lirismo pittorico visionario, fluttuante, leggero ed evanescente. Talvolta narra di evasioni, di antiche rocche, di fresche brezze che accarezzano le fronde degli alberi, talvolta di mari in tempesta e città invase da auto ed inquinamento: l'uomo deve imparare a trovare le sue simmetrie, a ritrovare quell'equilibrio superiore da cui scaturisce la vita. Le opere di Renzo Greco, ex comandante, uomo di mare, in arte Lorenzo di Vald, non lasciano niente al caso, dalla tecnica ai soggetti sino ai titoli stessi di ciascun dipinto. Di Vald nasce ad Arcola (SP) nel 1944, la sua formazione artistica spazia dalla frequenza, negli anni '70, del corso di laurea in architettura presso l'ateneo di Genova, allo studio della pittura da autodidatta. Nel 1981 conosce, a Cinquale, Mino Maccari: un incontro da cui rimane segnato sino alla scelta di approfondire la sua formazione pittorica e alla completa dedizione alla libertà dell'arte, restando affascinato dal manifesto del Nuovo Realismo Filosofico di Maurizio Ferraris, filosofo ed accademico italiano. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive.

La mostra sarà inaugurata sabato 19 maggio, alle ore 17, e sarà visitabile, tutti i giorni, nell'orario 10.30 - 12.30 e 16- 22. Ingresso libero.

Presentazione

In una realtà interpretata, la dimensione onirica nelle opere di Lorenzo di Vald assume un ruolo preponderante. Molte composizioni, sospese tra terra e cielo, acquistano una speciale dimensione intermediaria, leggera ed evanescente, in cui anche l'oggetto più concreto perde la sua materialità, in modo linearmente coerente con la definizione che l'artista dà di se stesso: realista visionario. Nel suo linguaggio pittorico, infatti, il dettaglio ricorda l'effettualità, mentre la sfumatura riporta all'intuizione più sospesa ed insondabile dell'artista. Con la sua mostra personale, “La simmetria della vita”, in Sala delle Grasce del Centro Culturale “Luigi Russo” a Pietrasanta, l'artista enfatizza entrambi gli aspetti, dando agio all'uno o all'altro a seconda del soggetto.

Porgo le mie più vive congratulazioni a Lorenzo di Vald per i suoi dipinti, augurandogli un positivo riscontro di critica e di pubblico per questa sua nuova mostra a Pietrasanta.

 

Giuseppe Priolo, Comune di Pietrasanta

Critica

La simmetria della vita

La mostra tenta di assumere una visione artistica non neutra del reale e inemendabile che circonda l'Autore, i cui effetti con l'incontro di un limite lo risvegliano alla vita, alle emozioni e ai sentimenti.

Le opere sono selezionate con l'intento di dare loro l'unità di significato, riunendole sotto il titolo: “La simmetria della vita”, nel senso che la “simmetria” attraversa il rapporto dell'uomo con il mondo esterno.

Ogni dipinto coglie lo spunto dalla meditazione quale ponte tra la realtà inemendabile e l'intuizione dell'artista proveniente dall'Anima, difronte alla resistenza dell'ambiente naturale. Questo, in una ricerca costante che conduce alla creatività e a darsi risposte sull'influenza che ha la natura, bella e semplice, sull'esistenza dell'uomo. Lorenzo di Vald, definitosi “realista visionario”, ha inteso mettere in dialogo l'arte e la natura attraverso la metafora e i simboli, per giungere ad un significato

delle opere esposte che leghi le cose reali con le loro raffigurazioni sostitutive (Il mondo esterno e l'arte pittorica). In sintesi, ciò che “vede mentre guarda”. Il proposito che emerge è quello di dare rilievo alla saggezza cosmica contenuta nel mondo ricco e vario in cui viviamo per migliorare la nostra esistenza e la nostra Anima.

Il tema della ricerca artistica che coinvolge i visitatori è riferita ai “Quattro Elementi naturali” inemendabili: "terra", "acqua", "aria" e "fuoco", che sono, appunto, l'espressione del Cosmo. Lorenzo di Vald ha tentato di dare ai Quattro elementi della natura, attraverso le immagini create, un significato simbolico che riconduca, attraverso i 4 colori anch'essi espressione di un principio di simmetria in intima unione con il Cosmo (rosso, verde, giallo e blu), al senso che per

propria forza emerge dalla sua Anima. Del resto, la creatività è basata proprio sul principio dei colori in intima unione con il Cosmo.

Tutto nasce dal legame tra i colori ed i Quattro elementi naturali.

Lorenzo di Vald

Biografia

LORENZO DI VALD

(pseudonimo artistico di Renzo Greco)

Nato ad Arcola (SP) il 7 settembre 1944. La sua formazione artistica spazia dalla frequenza, negli anni '70, del corso di laurea in Architettura presso la Facoltà dell'Ateneo di Genova, allo studio della pittura da autodidatta. Nel 1981, a Cinquale di Montignoso, conosce Mino Maccari che apprezza le sue opere. Da ciò, Lorenzo rimane segnato. In seguito, prende lezioni private di approfondimento delle arti visive e di pittura presso l'atelier di Massa del pittore Lirico-informale materico, prof. Sebastiano Muzio, docente di Discipline Pittoriche in licei artistici statali. Si esercita con la tecnica ad olio, replicando alcune opere di eccellenze rinascimentali, esplorandone particolari, composizione e simbolismi. Ottiene dal prof. Muzio l'attestato di frequenza alle lezioni con risultati “eccellenti”. Un percorso, questo, che si evolve nella sua dedizione completa alla libertà dell'arte. All'inizio del terzo millennio, Lorenzo subisce la fascinazione del “manifesto del Nuovo Realismo filosofico” (Editori Laterza-2012) di Maurizio Ferraris, filosofo ed accademico italiano. Nasce, così, un'attività pittorica di ricerca in direzione del nuovo clima di pensiero. Nei quadri, le figure prendono forma con numerosi riferimenti al “New Realism”, ma ciò non significa rinunciare alla Creatività artistica attinta agli elementi perfetti di Amore presenti nell'Anima, concetto in “Archetipo Primo” della scrittrice Maura Tesconi Greco di Valdina. Attualmente, le opere del pittore si rapportano principalmente alla tecnica dei “soft pastels” e dei pigmenti in polvere anche diluiti con acqua. Ciò, in seguito di una ricerca personale che tratta il supporto ligneo con una imprimitura affresco.
www.facebook.com/LorenzodiVald

CURRICULUM ARTISTICO

(2017): prepara una mostra personale in ambito di esposizioni temporanee per l'anno 2018 promossa dal Centro Culturale “L. Russo” di Pietrasanta. (2016): mostra personale intitolata “Io, realista visionario?” presso la Villa Schiff-Giorgini di Montignoso. (2014-2016): sperimenta e sviluppa esperienze con la tecnica dei “soft pastels” e i pigmenti in polvere su tavola. (2013-2014): produce acquerelli per copertine di libri, in collaborazione con la “Pilgrim Edizioni”, casa editrice al

servizio della Cultura e della Crescita personale. (2012): realizza e cura la composizione grafica per la pubblicazione dell'opuscolo “Le Terre della Luna”, in collaborazione con la Camera di Commercio di Massa-Carrara. Continua a dedicarsi alla ricerca artistica nelle varie tecniche pittoriche. (2000-2009): collabora con la Compagnia di teatro amatoriale “Nuovo Teatro 2000” di Pisa per la realizzazione di scenografie e quadri per pièces teatrali. (1998): espone (olio su tela) nella collettiva di Villa Schiff-Giorgini di Montignoso. (1996): riceve il Diploma d'onore per la pittura (olio su tela) all'interno del premio nazionale di Montecatini Terme – seconda rassegna d'arte colori e poesia della Valdinievole. (1980-2001): produce ed espone quadri ad olio e in acrilico in varie sedi.

Contatti: 339 2893858 – renzo.greco@alice.it