... > Mostre > 2017 > We Shall Not Be There  le mostre
We Shall Not Be There

Diego Bianchini

S.T.ART - Save Tourism & Art

Per ricordare il disastro che colpì la Versilia il 5 marzo 2015  in mostra il  calco degli alberi abbattuti

inaugurazione: sabato 4 marzo 2017 h. 17.00

esposizione: dal 4 al 19 marzo 2017

luogo: Sala delle Grasce - Complesso di S.Agostino

orario: da martedi a domenica 17.00-19.00; sabato e domenica aperto anche la mattina 10.00-12.00

sito artista

Gli alberi, come pochi altri elementi naturali, grazie alla loro crescita costante ed ai loro anelli concentrici, ci permettono di 'contare' il tempo. Poi improvvisamente, un brutto giorno, il tempo si ferma e rimane la vita narrata su di una sezione di un tronco. Il 5 marzo 2015 segna purtroppo una tragica data per Pietrasanta e per altre zone della Versilia, perché nel giro di poche ore sono stati abbattuti centinaia di alberi, soprattutto nel Parco de La Versiliana.

Diego Bianchini, con grande passione e dedizione ha raccolto la testimonianza effettiva della memoria degli alberi e la 'trascritta' su carta, prendendo calchi del tronchi abbattuti grazie ad una specifica tecnica a impressione, perlopiù a carboncino. Condividendo le sue impressioni con noi, resto del pubblico, ci rende partecipi e memori di questo triste evento, ma allo stesso tempo ci fa soffermare su di un elemento che forse potrebbe già passare per inosservato e dimenticato, rendendoci così invece più responsabili di fronte alla Natura, che, come noi, non può più tornare indietro ai suoi fasti naturali.

Ringraziamo sentitamente Diego Bianchini per aver proposto e presentato in Sala delle Grasce queste bellissime e toccanti memorie, che continueremo a portare nei nostri cuori, augurando che il suo messaggio continui a diffondersi, anche in altre simili circostanze.

Paola Brizzolari, Consigliere Delegato alla Cultura