... > Mostre > 2017 > V.I.T.R.I.O.L  le mostre

orario: da martedi a domenica 16.30-19.30 - aperto lunedi 1° maggio

su appuntamento 3288856600

L'acronimo V.I.T.R.I­.O.L. dal Latino Visi­ta
Interiora Terrae Rec­tificando Invenies Oc­cultum Lapidem (Veram­ Medicinam), che vuol­ dire “Visita l’inter­no della terra, e ret­tificando (con succes­sive purificazioni, n­dr) troverai la pietr­a nascosta (che è la ­vera medicina)”.Sul p­iano metaforico indic­a in realtà il proced­imento alchemico dell­a Grande Opera, che c­onsiste nel dissolvim­ento degli aspetti pi­ù duri ed egoistici d­ella persona . Un pro­cedimento alchemico v­olto alla trasformazi­one ed il miglioramen­to di noi stessi.

Nicola Domenici ha deciso di intraprendere la strada della Scultura dopo essersi già confrontato con altri materiali, altre tecniche, altre dimensioni, studiando attentamente un certo tipo di figurativo, con cui ora si esprime, perlopiù a carattere femminile. Vasto è l'uso della ceramica, ma anche del marmo o del lapideo in più generale, oppure una combinazione di più materiali, in connubi particolari e talvolta inusitati, in un ambito di nuovi abbinamenti di tecniche. C'è molta sperimentazione anche nella ricerca delle pose delle figure, che alcune volte, nella loro arditezza plastica, sembrano sfidare sia la pietra che la forza di gravità. Nonostante ciò, le 'sue donne' rimangono flessuose e plasticamente agili, dimenticandosi di tanto in tanto una scarpa, che innesta però quel tono di colore acceso, che fa sì che nulla venga dato per scontato: quasi un vezzo, per rammentare che bene o male anche una scultura può essere capricciosa.

Dopo le sue esposizioni in Francia, dove lavora ed espone, anche per questa sua esaltante mostra nella Sala delle Grasce di Pietrasanta, auguriamo a Nicola Domenici un sentito successo di critica e di pubblico, soprattutto per le sue nuove opere, create per l'occasione.

Paola Brizzolari, Consigliere Delegato alla Cultura