... > Mostre > 2017 > Tra sogno e realtà  le mostre

inaugurazione: sabato 12 novembre 2016 17.00

esposizione: dal 12 novembre 2016 al 5 febbraio 2017

luogo: Piazza Duomo, Chiesa e Chiostro di S. Agostino

orario: dal martedi al venerdi 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-13.00/16.00-19.00

è attivo un servizio di visite guidate alla mostra a cura di Coop Culture-Itinera, per informazioni sul costo e per prenotazioni 0584 795500 - istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it

Benvenuti nell'ardito Simbolismo del favoloso Maestro Salvador Dalí!

È questo non solo un importante evento, ma un grande onore per Pietrasanta, ormai sinonimo di città d'Arte e di Scultura per antonomasia. Le monumentali sculture del grande artista catalano si stagliano maestose in Piazza del Duomo, mentre la Chiesa ed il Chiostro di Sant'Agostino accolgono le opere di misure più contenute, trasportando i visitatori in quel mondo magico e unico che è il repertorio artistico di Dalí: sculture in bronzo, altre preziose in vetro ed una copiosa rassegna di grafiche invitano gli spettatori nella dimensione surrealista dell'artista. Non mancano d'altronde sculture diffuse sul territorio, nel Centro Storico e persino all'imbocco del Pontile di Marina di Pietrasanta.

Le opere di Salvador Dalí, artista mitico ed estroso del nostro panorama culturale contemporaneo, ben si sposano infatti con la realtà di Pietrasanta, così incline ad ospitare sculture e scultori di alta qualità a livello internazionale. Una scelta questa fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale per sottolineare l'importanza di una città devota all'Arte anche nel periodo invernale, dove protagonisti diventano i più grandi nomi dell'arte contemporanea, per una conseguente promozione culturale anche in cosiddetta “bassa stagione”. Uno sguardo questo che permette di mettere in luce una volta di più anche il lavoro costante e di livello degli artigiani di Pietrasanta, che grazie alle loro creazioni artistiche e di alto artigianato promuovono l'estro della Città in tutto il mondo.

Tra sogno e realtà è una mostra che rimarrà storicamente negli annali di Pietrasanta, e questo specialmente grazie all'organizzazione e al preciso lavoro della Imago Art Gallery di Lugano, Svizzera, e di The Dalí Universe, Balerna, Svizzera. Desidero ringraziare soprattutto Daniele Pescali e i suoi validi collaboratori, tra i quali in particolare Riccardo Bigi, per la cura dell'allestimento e la redazione del catalogo.

Il Sindaco, Massimo Mallegni