... > Mostre > 2017 > mostra personale  le mostre

esposizione: dall'11 al 26 febbraio 2017

luogo: Sala delle Grasce - Complesso di S.Agostino

orario: da martedi a domenica 16.00-19.30

Sulle orme del grandissimo artista giapponese Katsushika Hokusai, che magistralmente per le sue opere traeva spunto dalla Natura, ed in particolare dalle svariate forme acquatiche, Federico Volpi rilegge in chiave contemporanea i vari paesaggi naturali che lo circondano, e specialmente quello lacustre dell'area del Lago di Massaciuccoli, a lui più familiare. Diverse rappresentazioni vedono infatti come protagonisti pesci, anguille, gamberi, ma non solo: compaiono anche rapaci ed altri animali, che emergono distintamente da sfondi uniformi, rotti da qualche sporadica 'increspatura'. Il disegno netto ed i colori ben differenziati creano quasi una 'danza' all'interno della composizione, che ricorda atmosfere di inizi Novecento, sulla scia di un Liberty riacceso.

Auguriamo sentitamente a Federico Volpi che questo suo interessante linguaggio lo porti sempre più verso una felice carriera di successo di pubblico e di critica e che, non abbandonando mai la ricerca del 'fare' e del 'vedere', continui a tradurre le sue emozioni in opere quanto mai personali.

Paola Brizzolari,Consigliere Delegato alla Cultura

Volpi prende spunto dal paesaggio lacustre in cui è vissuto, caratterizzato da fiori, pesci e colori che, sapientemente rielabora utilizzando il linguaggio tipico dell'arte giapponese.

Pesci, uccelli, gamberi dalle forme sinuose, saltano, lottano, si intrecciano con le increspature delle onde del lago, filo conduttore della sua arte. Sulla superficie degli strumenti esposti in mostra, l’autore riesce a modulare un’anima pop con un raffinato spirito giapponese.

Tutto ruota attorno alla natura selvaggia del lago, vitale anche se in pericolo ma ancora oggi capace di suscitare suggestioni.

Nato a Viareggio nel 1988, diplomato in Pittura nel 2013 all’Accademia di Belle Arti di Firenze, si ispira alla Pop Art e approfondisce nei suoi lavori temi e tecniche l’influsso dell’arte Giapponese in Versilia e vicino al lago di Massaciuccoli.

Dal 2009 partecipa a estemporanee e rassegne di pittura, ottenendo premi e segnalazioni.  Espone alla Brilla, Quiesa, III edizione di Ri-Generazioni collegata alla 54° Biennale di Venezia del 2011, ad Arte in volo Massaciuccoli 2011, all’ edizione di Ri-Generazioni  2013, nella Chiesa S.Andrea di Viareggio, a MUSICARTEGIOVANI 2014 Centro Congressi Principe di Piemonte Viareggio; nell’estate 2014 entra a far parte del 2Circolo Culturale Michele Marcucci" e presenta una Personale presso la Brilla di Quiesa. Nel 2015 ha realizzato Personali alla Galleria Europa, Lido di Camaiore e a Borgo a Mozzano; collettive a ENOLIA, Palazzo Mediceo di Seravezza e a Villa Gori di Stiava. Nel 2016 espone a Villa Carmen, Viareggio e nel Palazzo Comunale di Massarosa.

La sua produzione artistica, opere pittoriche e incisioni, è ispirata alla fauna lacustre del Massaciuccoli, rivisitata in chiave "giapponista". Appassionato di musica, trasforma strumenti musicali in opere artistiche.

Le sue opere sono pubblicate in Lo Stato dell'Arte/Regioni d’Italia a cura di Vittorio Sgarbi, ed. SKIRA, Milano 2011 e Massarosa luoghi da vivere ed. Bandecchi e Vivaldi, Pontedera 2014.