... > Mostre > 2016 > Windows of Thought  le mostre

Young Hee Yim

inaugurazione mostra : martedi 10 maggio 2016 h. 18.00

esposizione: dal 7 al 22 maggio 2016

luogo: Sala delle Grasce, Centro Culturale "L. Russo"

orario: da martedi a venerdi 16.00-19.00; sabato, domenica 10.00-13.00/16.00-19.00; lunedi chiuso

video da facebook Comune di Pietrasanta

Alla base di tutto, talvolta, ci sono piccolissime lettere che allo stesso tempo, costruendo e scavando, formano delle opere d'arte in cristallo flessibile, acciaio inossidabile, metallo, legno, resina, e altri materiali ancora. Lettere senza parole, senza significato: il senso lo conferisce tutta la composizione dell'opera, grazie all'idea originata dall'artista Young Hee Yim. Sudcoreano di nascita, Young Hee Yim si è diplomato brillantemente prima all'Università di Seoul conseguendo una laurea in Scultura Ambientale e poi un Master in Scultura, per poi proseguire gli studi presso l'Università dell'Iowa con un Master of Fine Arts. Numerose sono le sue presenze in diverse mostre collettive e fiere d'arte, nonché la presentazione dei suoi lavori in mostre personali. In ogni occasione l'artista è riuscito ad esprimere il proprio pensiero assecondando e trasformando la materia attraverso un abile e continuo lavoro, quasi artigianale.

Ora per la prima volta Young Hee Yim si cimenta per una sua scultura con il nostro materiale più prezioso, il marmo, con cui si confronta grazie anche alla costante collaborazione di Nicola Stagetti e del suo laboratorio di Pietrasanta. È pur sempre una ricerca dall'interno all'esterno, del volume nello spazio, della resa dei piani, della percezione fisica ed emotiva dei visitatori che vedono e 'vivono' le sculture: questo in effetti si può quasi chiamare “effetto Pietrasanta”, dove la scultura regna sovrana, in qualsiasi sostanza venga proposta.

Auguriamo perciò a Young Hee Yim che questa mostra in Sala delle Grasce a Pietrasanta gli porti un altro grande successo di critica e di pubblico e che piano piano anche lui rimanga affascinato da questa materia unica, come uniche sono le montagne da cui proviene.

Paola Brizzolari

Consigliere Delegato alla Cultura