Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2016 > La zattera dei migranti  le mostre
La zattera dei migranti

Lorenzo D'Andrea


S.T.ART - Save Tourism & Art

 

testo critico di Luigi Cavallo

inaugurazione: sabato 13 febbraio 2016 h. 17.00

esposizione: dal 13 al 28 febbraio 2016

luogo: Chiesa di S. Agostino

orario: da martedi a domenica e festivi 16-19

ingresso libero

 

informazioni: Maria Vittoria Della Pina 328-8375423 - mariavitt56@gmail.com


Presentazione

Accalcati e condensati in un barcone, numerosi migranti affrontano il mare. I corpi dei vivi si mescolano a quelli dei morti, ormai già trascinati dai flutti. Ma nonostante la disperazione, vive la speranza, in chiari raggi di luce che inondano la scena scura.

Siamo grati a Lorenzo D'Andrea per aver trattato questo tema così importante e pur così controverso. E siamo ancora più partecipi nel presentarlo della splendida Chiesa di Sant'Agostino, luogo sospeso al culto, ma aperto a tutti, a tutte le religioni, credenze, riflessioni.

Una barca in balia delle onde non ci deve far pensare solamente ad una vera e cruda realtà, che purtroppo molti si ritrovano ad affrontare per sopravvivere, ma anche alle difficoltà quotidiane, difficili   e improcrastinabili, che chi non sfida il mare, deve tentare di risolvere, 'barcamenandosi', ogni giorno.

Ringraziamo il Maestro D'Andrea per averci proposto questo dipinto così carico di significato e di talento, e Daniele Lucchesi per aver contribuito all'organizzazione dell'esposizione.

 

 Il Sindaco Massimo Mallegni

Critica