... > Mostre > 2016 > Il viaggio onirico di Ornella  le mostre

a cura di Elisabetta Pozzetti

inaugurazione mostra : sabato 20 agosto 2016 h. 18.30

esposizione: dal 20 agosto al 4 settembre 2016

luogo: Sala delle Grasce, Centro Culturale "L. Russo"

orario: tutti i giorni 11-13/19-24

Il viaggio onirico di Ornella approda a Pietrasanta, con le sculture di Nicola Biondani, che qui lavora, e anche vi vive quando può. In questo suo 'viaggio' artistico propone un sogno di sua mamma Ornella: straordinarie figure in terracotta, raffiguranti personaggi coinvolti nel loro mondo, in situazioni quotidiane ma anche anomale, che mantengono tuttavia quella freschezza di espressione ed emotività che solo una mano di talento e la terracotta sanno conferire.

Nicola Biondani riesce senz'altro a trasmettere con queste opere una forte fisicità, ma anche una profonda emozione, quasi inquietante, in cui lo spettatore, pur essendo presente e facendone in qualche modo parte, ha la sensazione di essere un intruso, ma allo stesso tempo è curioso e desideroso di essere partecipe di questo 'viaggio'.

Certi che la Sala delle Grasce di Pietrasanta può presentare al meglio questa nuove espressione espositiva dell'artista, gli auguriamo un sicuro successo di critica e di pubblico, in questa nostra città, nido dell'arte e specialmente della scultura.
Paola Brizzolari
Consigliere Delegato alla Cultura