... > Mostre > 2016 > GABBIA-no  le mostre
GABBIA-no

Paolo Ruffini

La mostra, progetto artistico di Paolo Ruffini, promossa e organizzata da Comune di Pietrasanta, Fondazione Versiliana, Artitaly e Nido Del Cuculo nell’ambito del progetto S.T.ART - Save Tourism & Art, per la direzione artistica di Massimiliano Simoni

inaugurazione: 11 dicembre 2015 h. 17.30

esposizione: dal 11 dicembre 2015 al 7 febbraio 2016

luogo: Piazza Duomo - Chiesa e Chiostro di Sant'Agostino - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica e festivi 16-19

Tutte le info le trovate sulla pagina: Gabbia-No

I “gabbiani” pop di Paolo Ruffini in Piazza Duomo, un inno alla libertà alla pace e ai Diritti Civili
Un progetto sperimentale per l’evento di Natale nel centro storico di Pietrasanta: installazioni e bozzetti. E’ il debutto nelle Arti Figurative per l’attore, regista e conduttore livornese. Le testimonianze di Abatantuono, Virzì, Argentero, Matano, Chiesa, Bozzetto, Del Debbio, Giusti, Facchinetti.
I gabbiani di Paolo Ruffini esordiscono a Pietrasanta. A pochi giorni dall’uscita nelle sale di “Natale con il Boss” insieme a Lillo e Greg e Francesco Mandelli, l’attore, regista e conduttore livornese debutta venerdì 11 dicembre a Pietrasanta (Lu) con il suo progetto artistico “#Gabbia-No”. Promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto Start: Grandi Eventi e realizzato dal Nido del Cuculo e da Artitaly la performance artistica di Ruffini è uno degli eventi che caratterizzano il ricco calendario di iniziative invernali della città toscana.

Il “Gabbia-No”, protagonista delle installazioni che popolano fino al 7 febbraio la centralissima Piazza Duomo, la Chiesa, il Sagrato ed il Chiostro di S. Agostino, è un inno pop alla libertà, alla pace e al Diritti Civili che trae spunto nel capolavoro letterario di Richard Bach Il gabbiano Jonathan Livingston.

Simpatiche, colorate, divertenti e curiose, le installazioni di Ruffini danno forma e realtà ad un concept artistico che dialoga con i giovani, utilizzando gli strumenti e registri di comunicazione a loro più graditi come i social grazie al quali costruisce interazioni quotidiane, e catturano l’attenzione di un pubblico vastissimo con un messaggio semplice, diretto, efficace come la ricerca e la difesa di ogni forma di libertà ed espressione. Il gabbiano dell’attore livornese, che “involontariamente” contiene al suo interno già la negazione di libertà  (gabbia-no), “sfugge” dalla gabbia, sinonimo di paure e costrizioni, che lo tenevano incollato a terra per librarsi – finalmente - nel cielo della libertà. I suoi gabbiani sono “imprigionati” in voliere dove la porta è prima chiusa, poi aperta fino a dissolversi e sparire. Così dovremo fare anche noi. Uscire dalla gabbia che edifica le distanze, genera la paura del diverso, alimenta le faide e le differenze che oggi dividono popoli e generazioni, ed essere portatori di messaggi di fratellanza e positività. Le installazioni di Ruffini create utilizzando tecniche miste (legno, ferro, cartapesta, resine e poliesteri scolpiti), sono gabbiani della pace, un po’ narcisisti quando si scattano un selfie, stormi svolazzanti, piume leggere e bozzetti, allestiti nella Sala del Capitolo, per raccontare la nascita, l’evoluzione e il processo di costruzione di un percorso che vuole essere anche educativo. Non mancano le testimonianze degli amici e colleghi con cui ha condiviso il palcoscenico da Paolo Virzì a Diego Abatantuono, da Frank Matano a Francesco Facchinetti fino Luca Argentero, Marco Giusti, Paolo Del Debbio, Bruno Bozzetto, Guido Chiesa, e nemmeno un catalogo ad accompagnare un evento unico che sa di sfida e di libertà.

Promotore: Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana

Luogo: Piazza Duomo, Chiesa e Chiostro di S. Agostino, Via S. Agostino, 1 - Pietrasanta (Lu)

Orari apertura: dal martedÏ alla domenica, festivi compresi, dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso libero
Inaugurazione: venerdÏ 11 dicembre alle ore 17.30
Informazioni: Centro “Luigi Culturale Luigi Russo”. Telefono: 0584.795500.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it, www.laversilianafestival.it e www.museodeibozzetti.it  e pagine ufficiali Facebook

Ufficio Stampa Comune di Pietrasanta
Telefono 0584 795213 / 338.4147298