Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2015 > Viareggio scalo...e non solo  le mostre
Viareggio scalo...e non solo

Riccardo Luchini


mostra a cura di Lodovico Gierut

inaugurazione mostra : sabato 21 novembre 2015 h. 17.00 

esposizione: dal 21 novembre al 13 dicembre 2015

luogo: Sala delle Grasce, Centro Culturale "L. Russo"

orario: 16-19

ingresso libero

 

sito dell'artista


Comunicato stampa

“Viareggio scalo…e non solo” al Chiostro di S. Agostino, città e periferie nelle pitture di Riccardo Luchini. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Treni in arrivo e in partenza, spazi urbani, capannoni industriali. La Città e le periferie. Si inaugura sabato 21 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala delle Grasce del Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta (Lu), la mostra personale di Riccardo Luchini “Viareggio Scalo ... e non solo”, promossa dal Comune di Pietrasanta e curata dal critico Lodovico Gierut. Fino al 13 dicembre il Centro Culturale Luigi Russo, ospiterà i paesaggi del raffinato pittore, milanese di nascita e versiliese di adozione, docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara. Oli e acrilici su tela che traducono in immagini i ricordi di viaggio, raccolti in un evento espositivo che intende valorizzare l’opera di un artista di grande valore.

“Siamo felici di aver accolto la richiesta di presentare in particolare un prestigioso docente dell’Accademia di Belle Arti e di dare al Prof. Luchini la possibilità di esporre le proprie opere. L’Amministrazione Comunale di Pietrasanta – commenta il Sindaco, Massimo Mallegni - vuole valorizzare anche quelle esperienze forse meno note, ma con un profondo radicamento alla realtà che traspare dalle tele e che ci fa comprendere probabilmente la vita di tutti i giorni. Nell’opera di Riccardo Luchini si scoprono quei paesaggi che incontriamo quotidianamente e dei quali talvolta non ci resta ricordo. Grazie a Lodovico Gierut che ha curato la mostra e che sa sempre individuare angoli “nascosti” di grande valore”.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni con orario 16.00 – 19.00. Ingresso libero. Info www.museodeibozzetti.it

Promotore: Comune di Pietrasanta
Luogo: Sala delle Grasce – Centro Culturale Luigi Russo – Pietrasanta
Orari apertura: 16.00-19.00; ingresso libero
Inaugurazione: sabato 21 novembre, ore 17



Presentazione

Siamo felici di aver accolto la richiesta di presentare in particolare un prestigioso docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e di dare al Prof. Luchini la possibilit‡ di esporre le proprie opere, dando un segno che la nostra Amministrazione vuole offrire valorizzando esperienze forse meno note, ma con un profondo radicamento alla realt‡ che traspare dalle sue tele e che ci fa comprendere probabilmente la vita di tutti i giorni.

 

Nell’opera di Riccardo Luchini si scoprono quei ‘paesaggi’ che incontriamo quotidianamente e dei quali talvolta non ci resta ricordo.

 

Grazie a Lodovico Gieriut che ha curato la mostra e che sa sempre individuare angoli ‘nascosti’ di grande valore.

 

Il Sindaco, Massimo Mallegni

Critica

di Lodovico Gierut

 

Viareggio scalo... e non solo

“Una premessa, in breve.

Nel 2014 s'è tenuta a Bruxelles, presso Palazzo Berlaymont, Rue de la Loi, prestigiosa Sede dei Commissari europei, una Collettiva d'arte curata da me e da Gigliola Fontanesi, patrocinata tra l'altro dalla Commissione stessa, Vice Presidente Antonio Tajani, che di fatto ha aperto il cosiddetto “semestre italiano”.

Dell'esiguo e qualificato gruppo faceva parte Riccardo Luchini, scelto per l'indiscussa serietà professionale, come per la coerenza con cui ha da sempre affrontato il tema del “viaggio”: la mostra di gruppo, infatti, si titolava “Viaggio d'Artisti in Europa”.

Anche se a livello versiliese, allora, l'esposizione non è stata capita (le scelte... si pagano, soprattutto quando sono coraggiose), ma soprattutto 'non comunicata' più di tanto (oggi lo devo dire giacché qualche “sassolino dalla scarpa” me lo voglio proprio togliere), altrove ne hanno adeguatamente parlato e scritto specialmente in ambito europeo, per l'Italia è stato un grande “biglietto da visita” anche culturale, dato che – oltre al catalogo – nel periodo espositivo sono stati distribuiti gratuitamente pieghevoli e altro materiale pubblicitario attinente l'ambiente del Parco Regionale delle Alpi Apuane (desidero qui ancora ringraziarne ancora la presidenza e la direzione), l'attività artigianale e industriale lapidea della zona apuo-versiliese (Cosmave), come documentazioni del Comitato Archivio artistico-documentario sorto in memoria di mia figlia Marta, che presiedo.

Detto questo, qualcuno si domanderà del perché di tale premessa (mi scuso dell'inciso precedente, ma alla mia età non riesco più a tacere), lo spiego subito: tra i dipinti di Riccardo Luchini che omaggiavano Stoccolma, Parigi, Berlino (da lui visitate)... ce n'era uno, in particolare, che nel pubblico d'ogni nazionalità là convenuto, ha destato un fortissimo interesse: “Viareggio scalo”.

Non so se il caro amico pittore abbia scelto per questa occasione pietrasantese di fine 2015 il titolo di “Viareggio scalo... e non solo” rammentando quell'opera su carta Magnani, ma tutti i dipinti portati oggi nella Sala delle Grasce ne riflettono una personalità mai statica, cioè che non conosce soste, lineare e impegnata, già evidenziata da Dino Carlesi che l'ha conosciuto moltissimi anni fa, tanto che è giusto ripeterne almeno qualche parola: “ … Mi pare che su questo giovane autore si possa scommettere. Si tratta di una pittura che non sembra pagare scotto alcuno all'apprendistato e al noviziato: è già una pittura matura, fluente per ritmi interni, originale anche per quanto riguarda la scelta e la forza tecnica”.

Anche se in questo momento mi piacerebbe proporre a chi ora legge altri qualificati interventi critici – di Tommaso Paloscia, di Paolo Levi (...), di Maria Gabriella Savoia che ne ha argomentato nella significativa recente rassegna mantovana “Artisti per Nuvolari” la volontà raggiunta di rendere l'opera esposta “assolutamente dinamica” – mi ricollego subito, altrimenti il discorso si farebbe troppo ampio, a “Viareggio scalo... e non solo”.

Se dalla sua infanzia milanese (è nel capoluogo lombardo che il versatile artista è nato) non è volato via sia il ricordo di quando suo padre lo portava a vedere i treni in arrivo e in partenza alla Stazione Centrale, sia quello di certi spazi urbani che per certi versi mi conducono a lontane finestre dell'immenso sensibilissimo introverso Mario Sironi, o ad alcune periferie così care all'indimenticabile Virio Bresciani (ovvio che il riferimento va specificatamente ai primi anni Sessanta), è dalla Versilia post vianesca, ovvero 'santiniana' (quella di Renato Santini), che Riccardo Luchini, oggi assai emulato, ha spiccato il volo per vasti lidi.

Ora è affermato e apprezzato a vastissimo raggio, autonomo in un'espressione pittorica popolata di certe periferie urbane, persino di oggetti di uso collocati in spazi interni detti stanze di memoria), di marine invernali, di capannoni industriali, di oliveti e di cave marmoree e altro ancora.

Se Anna Vittoria Laghi dice di “... una poetica melanconia (…) giocata nei toni dei marroni, nei grigi ... che incita a riflettere”, lo rispetto da sempre per le sue “forme” non solo concrete, ma pure mentali, che s'addensano in un processo che non si perde nella superficialità soltanto descrittiva altrove dilagante, ma entra foglio dopo foglio, capitolo dopo capitolo in un “palcoscenico/orizzonte” ricco di significati profondi e di accenti in cui l'elaborazione ne rende totalmente quella testimonianza umana e artistica che “va oltre”, mai frammentaria, sempre validissima per una continuata e continuativa grammatica ove il linguaggio, alimentato dal pensiero, entra in ciascuna tematica e la qualifica”.

Biografia

Scheda tecnica a cura di Enrica Nicolai.

 

Riccardo Luchini è nato a Milano nel 1949. Ha svolto il ruolo di docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), l'Accademia di Belle Arti di Roma e l'Accademia di Belle Arti di Carrara. Attualmente è docente presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino. Vive e lavora a Pieve a Elici, Massarosa (Lucca). Hanno scritto di lui, tra i tanti: Tommaso Paloscia, Dino Carlesi, Nicola Micieli, Paolo Levi, Massimo Bertozzi, Claudio Giumelli, Giuseppe Cordoni, Giovanni Faccenda, Lodovico Gierut, Anna Vittoria Laghi, Serena Vanzaghi, Melina Scalise, Paolo Nerbi, Stefano Silvestri, Dino Carlesi, Maria Gabriella Savoia, Robrto Valcamonici, Marcella Malfatti.

 

Mostre personali e rassegne recenti in sintesi di Riccardo Luchini

2015:

“Viareggio scalo... e non solo”, Sala delle Grasc”, Personale, Pietrasanta (LU)

“Arte Fiera”, Galleria OttoNovecento, Padova

“Artisti pe Nuvolari”, casa Museo Sartori, Castel d'Ario (MN)

“Pietrasanta e Cefalù. Gemellaggio d'Arte”, Mostra-documento, Pietrasanta (LU)

“Dedicato all'Ignoto Marinaio”, Palazzo Mandralisca, Cefalù (PA)

“Fondazione Conservatorio Santa Elisabetta”, Personale, Barga (LU)

“ Arte Fiera”, Galleria OttoNovecento, Genova

“ Arte Fiera”, Galleria OttoNovecento, Piacenza

“ Arte Fiera”, Galleria OttoNovecento, Cremona

“ Arte Fiera”, Galleria OttoNovecento, Pavia

“ Affordable Art Fair”, Galleria Aretusa, Milano (MI)

“ Giorni d'Arte”, Galleria Aretusa, Carrara Fiere, Marina di Carrara (MS)

 

2014:

“Fluide Periferie”, Personale, Galleria OttoNovecento, Gallarate (VA)

“Città Dissolte”, Personale, Galleria Magenta, Magenta (MI)

“Arte Fiera Reggio Emilia”, Galleria Aretusa, Reggio Emilia

“Arte Fiera Parma”, Galleria Aretusa, Parma

“Transiti”, Personale, Antico Lavatoio, Sarzana (SP)

“Viaggio d'Artisti in Europa”, Palazzo Berlaymont-European Commission, Bruxelles

“Giorni d'Arte”, Carrara Fiere, Marina di Carrara (MS)

“Il Mare Dentro”, Personale, Galleria Aretusa, Pietrasanta (LU)

“Il Mare d'Inverno”, Personale, Galleria Capricorno, Vigevano (PV)

Art Fair, Kromatika Arte Contemporanea, Milano

Arte Fiera, Kromatika Arte Contemporanea, Genova

 

2013:

“Metamorfosi Urbane”, Galleria Magenta, Personale, Magenta (MI)

“Portus Lunae”, Galleria Vallardi, Collettiva, Sarzana (SP)

“Calandriniana 2013”, Piazza Calandrini, Sarzana (SP)

“Il Comprensorio dell'Altissimo”, Mostra-documento, Cardoso di Stazzema (LU)

“Verso la città”, Spazio Tadini, Milano, Personale

“Binari e Nebbie”, Arianna Sartori Arte & Object Design, Mantova, Personale

“Giorni d'Arte “, Carrara Fiere, Marina di Carrara (MS)

“Maschere e Carnevale”, Palazzo Paolina, Viareggio (LU)

“Arte Fiera”, Kromatika Arte Contemporanea, Genova

 

2012:

Arte Fiera Padova, Esposizione

Galleria De Bonis, Personale, Reggio Emilia (RE)

“Come un paesaggio” Luchini-Monteforte, Villa Comunale, Frosinone

“Nuovo Spazio” Personale ,Galleria Magenta, Magenta (MI)

Arte Fiera Genova -Galleria Corsi Monteforte, Forte dei Marmi (LU)

Arte Fiera Arezzo-Galleria Corsi Monteforte, Forte dei Marmi (LU)

“Last Suburbs”- Personale , Sala Espositiva “La Macchia”, Castiglioncello (LI)

“Giorni d'Arte”, Carrara Fiere, Marina di Carrara (MS)

“Un esempio di bella pittura” Collettiva, Torre del Lago (LU)

“Verso la città”, Galleria Capricorno, Vigevano (PV), Personale

“Facciam Festa Tuttavia”:Maschere e Carnevale, Villa Paolina Bonaparte, Viareggio (LU)

 

2011:

“Espressioni d'arte”, Galleria l'Arco, Cortona (AR)

“Urban landscape”, Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte, Personale, Viareggio (LU)

Galleria Turelli, Montecatini (PT)

Galleria L'Estense Arte, Cernobbio, Personale

Galleria Tommaseo 32, La Spezia, (SP)

“Fat City” , Personale, Galleria La Meridiana, Pietrasanta (LU)

“Massaciuccoli. Il lago degli artisti”, Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo, Seravezza (LU)

Hotel “Genio”, Riccardo e Iacopo Luchini, Personale a due, Portovenere (SP)

“Zone Franche”, Hotel Excelsior, Marina di Massa (MS)

“Giorni d'Arte”, Carrara Fiere, Marina di Carrara (MS)

Galleria Capricorno, Vigevano, Personale

“I Luoghi del Sogno e del Cuore”, Palazzo Panichi, Pietrasanta (LU), Collettiva

“De la Vita Fugace....Il Canto Maschere e Carnevale”, Viareggio (LU), Collettiva

 

2010:

Arte Fiera, Reggio Emilia, In Door Gallery, Marina di Carrara (MS)

Scuderie Granducali, Seravezza (LU), Personale

Alanda Arte “8”, Pietrasanta (LU), Collettiva

Giorni d'Arte, Carrara Fiere, Marina di Carrara (MS)

“Versilia Wine Art. Etichette d'autore”, Pietrasanta (LU), Collettiva

Galleria Magenta, Spazio Nuova Dimensione, Magenta (MI), Personale

Casa d'Arte San Lorenzo, San Miniato (PI), Personale

Arianna Sartori Arte & Object Design, Mantova, Personale

Palazzo INA, Carrara (MS), Personale

 

2009 :

 Calandriniana, Laboratorio dal vivo, Sarzana (SP), Collettiva

Galleria “Arte Spazio”, Le Focette, Pietrasanta (LU)

Castello S.Terenzo al Mare, San Terenzo di Lerici (SP), Personale

APT Azienda Turismo di Massa Carrara, Marina di Massa (MS), Personale

“VedoQuadro”, Collettiva

“Art Festival. Il Vino e l'Arte”, Pietrasanta (LU), Collettiva

“Arte fra le Maschere”, Dipinti e sculture dei maestri della cartapesta,Villa Paolina Bonaparte, Viareggio (LU), Collettiva

“La città dell'amore”, Galleria l'Arco Cortona (AR), Collettiva

“Ricordi marini e visioni urbane” Agostino Cancogni- Riccardo Luchini, Galleria Lazzaro by Corsi, Milano, Personale a due

“Festa in Galleria”, Galleria Arte Spazio, Le Focette di Pietrasanta (LU), Collettiva Pittura e Scultura.