... > Mostre > 2015 > Una Storia vera/Disegni e Lettere di Fidia Palla (1894-1944)  le mostre
Una Storia vera/Disegni e Lettere di Fidia Palla (1894-1944)

mostra a cura di Giulia Talini

inaugurazione mostra : sabato 7 febbraio  2015 h. 17.00

esposizione: dal 7 febbraio al 1 marzo  2015

luogo: Palazzo Panichi, Via del Marzocco angolo Piazza Duomo - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica 16 -19

Cosa vogliono dire vent’ani trascorsi come ‘paziente’ in un ospedale psichiatrico per un essere umano? E per un artista nato e cresciuto in uno tra i più importanti studi di lavorazione del marmo di Pietrasanta? Fidia Palla è un caso estremamente interessante, perché pur avendo vissuto da internato, ha continuato, fino al possibile, a rimanere un artista, anche se limitato, date le circostanze, al disegno e alla pittura, escludendo purtroppo la scultura, sua passione.

Umanamente e artisticamente viene naturale pensare anche al caso di Vincent Van Gogh, sia per la loro condizione forzata che per il libero uso dei colori che hanno fatto entrambi. Ritratti di uomini intensi, scavati dal tempo, in ambienti nonostante tutto pieni di luce e di colori, di segni di matita che si rincorrono e si intersecano, creando con destrezza e leggerezza volumi, atmosfere, suggestioni. La velocità della mano non sacrifica la puntualità dei dettagli, i quali armonicamente spiccano nella composizione del disegno, che illustra d’altra parte la vita quotidiana nel ricovero. Sembra che la vita scorra, lenta e sempre uguale, ma Fidia Palla continua a creare e a scrivere, molto e assiduamente, finché la Seconda Guerra Mondiale non è entrata anche in questo lembo di mondo, escluso da tutto e da tutti. Le vicende di una vita non fortunata hanno lasciato un patrimonio artistico e umano a testimonianza di un momento di grande interesse: basti pensare ai rapporti che Fidia Palla ha avuto con altri artisti contemporanei Versiliesi.

Desidero ringraziare sentitamente a nome dell’Amministrazione tutta la Famiglia Talini per l’impegno, l’organizzazione e la cura di “Una storia vera”, che oltre a presentare un artista degno di nota, illustra uno spicchio di vita, che fa parte di una realtà dura e incompresa, in quello che poteva sembrare un mondo ideale per l’arte e le sue manifestazioni.

Il Sindaco, Dr. Domenico Lombardi