... > Mostre > 2015 > She/Lei  le mostre

in occasione dell'inaugurazione, l'evento Greenroom Portrais di Caterina Salvi

inaugurazione mostra : sabato 28 febbraio 2015 h. 18.00

esposizione: dal 28 febbraio al 22 marzo 2015

luogo: Sala delle Grasce, Centro Culturale "L. Russo"

orario: da mercoledi a venerdi 16.30-19.30/sabato e domenica 11.30-13.00/16.30-20.00

L’universo femminile delle pitture di Sandra Rigali prende forma e si espande in profondità di colori, che via via definiscono le sinuose forme o ne creano anzi il fondo, facendole emergere con forza, pulite, definite, talvolta quasi monocrome. E da qui parte quella evidente energia che fa sì che si delinino come protagoniste assolute del loro mondo con fierezza ed orgoglio. I loro corpi, svelati, s’impongono quasi come una denuncia, una presa di posizione del loro stato attuale, dei loro sentimenti, dei loro fardelli, della loro intimità rivelata. Le pennellate intense di colore si sovrappongono, giocando con la luce e acquistando tanta importanza quanta quella delle linee dense, corpose e asciutte dei contorni dei corpi femminili. Le figure, spogliate di tutto, parlano da sole, apertamente, senza pudori né remore, per come sono, con la loro bellezza, fermezza, ma anche fragilità.

Ringrazio Sandra Rigali per il suo contributo artistico, Caterina Salvi per l’intervento fotografico Greenroom Portraits, che animerà l’inaugurazione della mostra e Franca Severini, come curatrice di questi eventi, che sicuramente arricchiscono una volta di più il già vasto patrimonio culturale di Pietrasanta.

Il Sindaco, Dr. Domenico Lombardi

Sandra Rigali è nata a Lucca, dopo la maturità presso il Liceo Artistico di Lucca consegue il Diploma all'Accademia di Belle Arti di Firenze, segue poi l'abilitazione all'insegnamento di Educazione Artistica nelle scuole. Ha collaborato con vari comuni della Valle del Serchio come esperta di laboratori di Educazione all'immagine. Esegue opere di decorazione murale per spazi privati e pubblici. E' ideatrice di progetti artistico-culturali e sociali realizzati in collaborazione con Enti e associazioni locali quali "La stanza dell'arte-il cenacolo", "L'età dell'arte - laboratorio con gli anziani della villa di riposo G. Pascoli di Barga", "Gemma-colore ai bambini", "Colore e movimento - ristrutturazione reparto riabilitazione - Ospedale di Barga". Ha collaborato inoltre al progetto "Gioca la differenza, scegli l'opportunità" promosso dalla Consigliera di Parità di Lucca ed ha partecipato a vari progetti con valenza sociali organizzando corsi di pittura.