... > Mostre > 2015 > PIVINO  le mostre

NICCOLA GIANNONI

inaugurazione mostra : venerdi 24 aprile 2015 h. 18.00

esposizione: dal 24 aprile al 10 maggio  2015

luogo: Sala delle Grasce, Centro Culturale "L. Russo"

orario: tutti i giorni 9.30-12.30/16.30-23.30

Niccola Giannoni è presente nella collezione del Museo dei Bozzetti

Le sculture de “Il Pivino”sono splendidi gusci: ci rammentano che il nostro corpo è solo transeunte in questo mondo, ma che il nostro animo, le nostre emozioni, le nostre passioni restano, forse sottoforma di scultura, di opera d’arte, che noi tutti ci auguriamo che ci sopravvivano. Niccola Giannoni vuole giustamente trasmetterci diversi messaggi, uno dei quali è che spesso l’apparenza inganna e che non sempre c’è rispondenza tra l’interiore e l’esteriore, dove all’interno c’è il vuoto, una ‘presenza inesistente’, il cui involucro però pesa e riveste il nulla.

È questa una novità nel mondo di oggi o è forse piuttosto una coerente denuncia di un ‘mancato essere’, del rivestirsi di un prezioso apparire senza sostanza? “Il Pivino” lavora il marmo da sempre: impara dal padre Giuseppe per poi perfezionarsi al Liceo Artistico di Carrara. Presso il laboratorio artistico di famiglia sono passati tra i migliori artisti di fama mondiale. Niccola ha imparato a scolpire tutte le pietre, ed in particolar modo il marmo ed il travertino, affinando uno stile proprio, in apparenza giocoso, ma in realtà molto definito e perspicace. È un mondo, il suo, fatto di pesanti cappotti, di cappelli, ma anche di nuvole e scale, per scappare in alto sforando il cielo: l’anima ormai se n’è andata lasciando dietro di sé il soprabito, magari intriso ancora di sentimenti, di una forte luce che ancora divampa di calore ed emotività.

Auguriamo a Niccola il migliore dei successi, di appendere sempre più l’abito dell’artigiano e di indossare più spesso quello de “Il Pivino”, l’artista che c’è ma non appare.

Il Sindaco di Pietrasanta, Dr. Domenico Lombardi