... > Mostre > 2015 > Pietrasanta e Cefalù/Gemellaggio d'Arte  le mostre
Pietrasanta e Cefalù/Gemellaggio d'Arte

a cura di Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio

inaugurazione mostra : domenica 20 settembre 2015 h. 17.00 - Sala dell'Annunziata Complesso di S.Agostino

esposizione: dal 20 settembre all'11 ottobre 2015

luogo: Palazzo Panichi, Via del Marzocco, 1 - angolo Piazza del Duomo

orario: tutti i giorni 16-19

in mostra presente un catalogo/documento cartaceo e uno multimediale

altri luoghi di esposizione:

Studio d'Arte La Marina, Via Marzocco, 18 - orario 16-19

Open One, S.S. 1 Aurelia Sud Km 365,700/ang. Via Marella - orario 15-18, chiuso sab/dom

Giardini della Versilia, Via Aurelia Sud n. 107 - orario 10-13/15.30-19

La grande Collettiva, già programmata con diversificazioni pure a Cefalù nel 2016, come dalle affermazioni del critico d'arte Lodovico Gierut “Non vuole essere una classifica, bensì un autentico documento, desiderando gettare un ideale ponte tra le due città ben note per comuni interessi e caratteristiche artistico-culturali, rafforzando altresì gli interscambi da sempre esistenti tra la Toscana e la Sicilia e guardando pure alle fattive presenze trascorse dei vari Emilio Greco e Francesco Messina, già operanti nelle fonderie e nei laboratori pietrasantesi, Renato Guttuso e altri, e artisti attuali come Girolamo Ciulla.

Accanto ad opere prevalentemente tematiche di creativi (di Cefalù, ma anche di altre zone dell'Isola, come di altri – italiani e di altre nazionalità – che risiedono o hanno soggiornato per brevi o lunghi periodi a Pietrasanta e vicinanze), ovviamente per stigmatizzare e valorizzare ulteriormente comuni caratteri anche naturalistici, è accostata (come simbolo di presenza) la firma.

L'ideatore della rassegna ne propone oltre centocinquanta fatte soprattutto da scultori, come da pittori dediti alla scultura su su carte di cm 50x70; alcuni vi hanno persino accostato disegni e schizzi a matita o a pennarello acrilico), e comunque ci sono nomi come Igor Mitoraj e Fernando Botero, Maria Gamundì, Giovanni Balderi, Anna Chromy, Novello Finotti, Gustavo Aceves, Renzo Maggi, Ivan Theimer...).

Non mancano documenti fotografici riguardanti le presenze versiliesi di Maria Papa, Henry Moore, Pietro Cascella...), istantanee sia di Cefalù come delle cave michelangiolesche di Azzano, con un omaggio anche all'apuano Ilario Bessi (scomparso quasi trenta anni fa) presente con alcune foto di cave carraresi proprio per dare evidenza all'intero comparto apuo-versiliese.

(documento "Comitato Archivio artistico-documentario Gierut")