... > Mostre > 2015 > OLTRE/Opere 2004-2015  le mostre

luogo: Chiesa di Sant'Agostino

orario: da martedi a domenica e festivi 16.00-19.00

www.francescostefanini.it

Oltre… Oltre la tecnica, oltre i colori, oltre l’atmosfera, oltre la luce, oltre la natura, oltre il bosco, oltre la Chiesa di Sant’Agostino di Pietrasanta… Francesco Stefanini con le sue opere va oltre l’infinito, travalica la dimensione bidimensionale e si/ci proietta nello spazio, in un etere incorporeo, ma allo stesso consistente, formato da un pulviscolo materico impalpabile eppure presente e costante. Variano i pigmenti, la sostanza, la consistenza, ma rimane il trasporto magico e immaginifico in coni e squarci di luce tra chiazze di colore senza confini apparenti: per quel che ne sappiamo, tutto può travalicare la tela, espandersi oltre…

Lo spettatore allora può immergersi e lasciarsi trasportare in questa infinita libertà dell’arte di Stefanini, galleggiare senza peso tra un segno infinitamente piccolo e l’altro, abbandonarsi in profondità eteree, arrivare in intense oscurità, pari solo a quelle delle nostre inquietudini irrisolte. Eppure nelle sue opere tutto vibra e tutto freme, in una mobilità costante di vita pari solo alla continua frenesia molecolare catturata da una lente al microscopio. “Tutto cambia affinché nulla cambi”, asseriva Niccolò Machiavelli ne “Il Principe”, e tale è l’impressione degli acrilici e dei pastelli di Francesco Stefanini: il movimento costante, ininterrotto, eterno, di una ricerca continua, mai lasciata al caso né più che mai al banale. È una poesia di suggestioni la sua, immersa in una ricca sinfonia di colori, amalgamati a sentimenti vissuti, così trasposti su tela: emozioni da trasmettere e da condividere, come un’alba, un tramonto, la veglia di una notte al baluginare della luna.

Nell’atmosfera unica e particolare della Chiesa di Sant’Agostino le opere di Stefanini vivono di energia propria, facendo vibrare ciò e chi vi sta intorno. Desidero ringraziare l’artista e chi ha collaborato all’organizzazione di questa mostra per offrirci l’occasione di partecipare a queste emozioni, catturate e fermate con pazienza e grande maestria su di una superficie, messa a disposizione così di un pubblico attento e sensibile.

Il Sindaco, Dr. Domenico Lombardi

Francesco Stefanini nasce a Pietrasanta nel 1948. Studia all’Istituto d’Arte della sua città e completa la sua formazione artistica a Firenze al Magistero d’arte di Porta Romana. Dal 1972 si trasferisce a Treviso come insegnante di materie artistiche nelle scuole Statali. Tra le più significative mostre: nel 1981 è vincitore del primo premio Dell’Opera Bevilacqua La Masa di Venezia ed è invitato ad esporre al Museo d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro. Negli anni Novanta espone a Tokyo, Zagabria, Salisburgo, Praga, Vienna, Budapest, Mannheim, New York, Parigi, Pechino, Brisbane, Perth. Nel 1995 alla XLVI Biennale di Venezia, è invitato alla rassegna Memorie e attese, e partecipa alla esposizione Gli artisti conterranei di Marco Polo all’Internazional Art Palace di Pechino Negli anni 2000, lavora in Giappone per il museo d’Arte Moderna di Shirakawa ed espone con successive mostre a Tokyo, Osaka, Kyoto e Yokohama. Nel 2005 tiene una personale al Kunstverein di Mannheim (Germania). Nel 2009 espone con una personale nel Palazzo Ducale di Urbino e al Museo Ca’ da Noal a Treviso. E’ invitato a Oltre il Giardino, alla 12° Biennale di Architettura di Venezia. Negli anni successivi realizza personali a Bolzano da Cattani Contemporary Art, e a Venezia alla Bugno Art Gallery. Partecipa a 150 Artisti per l’Unità d’Italia al Palazzo Italia di Berlino, è invitato alla rassegna Padiglione Tibet a Venezia. Nel 2014 espone con personali alla Rosemarie Bassi Gallery di Remagen in Germania e al Museo Civico della Città di Rovigno (Croazia). E’ invitato alla rassegna Attorno a Vermeer nella mostra La ragazza con l’orecchino di perle a Bologna. Nel 2015 il Comune di Pietrasanta gli organizza una  antologica Oltre nella Chiesa di Sant’Agostino. Dal 2011 promuove e cura le mostre presso lo Spazio Lazzari di Treviso. Vive e lavora a Volpago del Montello.