Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2015 > Lontano da dove  le mostre
Lontano da dove

Cao Yijian, Yang Yi, Yuan Jiwe, Zhang Jinjun e Zhu Tongyao


inaugurazione mostra : sabato 25 luglio  2015 h. 19.00

esposizione: dal 25 luglio al 16 agosto 2015

luogo: Palazzo Panichi, Via del Marzocco 1 ang. Piazza Duomo - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica 19/24

ingresso libero


Comunicato stampa

Lontano da dove | la giovane arte cinese a Palazzo Panichi da sabato 25 luglio, ore 18.30

 

Tecniche occidentali, ma tutto il fascino e il sapore dell'arte cinese. A Palazzo Panichi, da sabato 25 luglio (inaugurazione alle ore 18.30) sino al 16 agosto, l'Assessorato alla Cultura, presenta, a cura del Centro Arti Visive, "Lontano da dove". Protagonisti i giovani artisti: Cao Yijian, Yang Yi, Yuan Jiwe, Zhang Jingjun e Zhu Tongyao, nel bel paese grazie all'associazione Artisti Cinesi in Italia, per allargare i propri orizzonti artistici, per conoscere i grandi capolavori, i maestri del Rinascimentio e dell'arte italiana in genere.
La pittura cinese vanta una tradizione artistica millenaria, una storia lunghissima che conta innumerevoli maestri, tecniche affinate e perfezionate nel corso dei secoli e che tuttora vivono nelle opere dei contemporanei. Da qualche tempo si assiste ad uno straordinario interesse della Cina per una sempre maggiore apertura verso l'estero. In questa prospettiva l'arte diventa necessariamente il biglietto da visita più immediato ed efficace per superare barriere linguistiche, tra culture e tradizioni diverse. Alle tecniche dell'Occidente, ad esempio l'uso dei colori ad olio, si affianca una delle caratteritiche della produzione artistica cinese contemporanea, ovvero la forte attenzione dedicata alla società: gli artisti si concentrano sull'osservazione delle persone che li circondano, le loro opere rappresentano, spesso senza filtri, la società cinese d'oggi più vera ed autentica. In Italia non cambia questa sensibilità: troviamo così scorci cittadini con gli aspetti più caratterizzanti: i mercatini, la convivenza di antico e moderno. Un gemellaggio artistico che ancora una volta trova in Pietrasanta la sua vetrina ideale.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, nell'orario 19-24.

INGRESSO LIBERO

Per info: tel 0584 795226 | 0584 795500.

Presentazione

La bravura e la maestria delle tradizioni pittoriche cinesi e italiane si coniugano in questa mostra a Palazzo Panichi di Pietrasanta, grazie all'Associazione degli Artisti Cinesi in Italia, che ha proposto di esporre le opere realizzate dagli artisti Cao Yijian, Yang Yi, Yuan Jiwe, Zhang Jinjun e Zhu Tongyao. Ispirati dalla grande lezione del Rinascimento italiano, questi giovani pittori trasportano scene di vita quotidiana sulla tela, traducendo talvolta i lineamenti dei volti occidentali in orientali. L'arte, com'è noto, svolge qui la sua funzione di idioma universale, un linguaggio che tutti possono intendere e un terreno fertile a cui attingere a tutte le età e in tutte le epoche, in giochi artistici di scambi trasversali.

 

“Lontano da dove” è già di per sé un titolo che preannuncia un annullamento delle distanze ed un avvicinamento degli eventuali fruitori a soggetti e tecniche onnicomprensibili, proposti con semplicità ed immediatezza. Auspichiamo che questa mostra crei un felice scambio tra giovani artisti cinesi e italiani, generando un interessante dialogo basato su tecniche, temi e proposte future.

 

Pietrasanta, luglio 2015                                                                   L' Amministrazione Comunale

Critica

Biografia