... > Mostre > 2015 > La Casa di Pietra/Racconti Emersi  le mostre

Art direction Gumdesign

inaugurazione mostra : sabato 23 maggio 2015 h. 17.00

esposizione: dal 23 maggio al 14 giugno  2015

luogo: Sala delle Grasce, Centro Culturale "L. Russo"

orario: martedi/mercoledi/giovedi/venerdi 17.00-20.00; sabato e domenica 17.00 - 23.00

per informazioni:

Gumdesign, Via M. Coppino 1 - Viareggio

www.gumdesign.it

Lithos e oikia

La casa di pietra in Sala delle Grasce sembra quasi un ossimoro, ma è in realtà solo un gioco di sensazioni ed immagini. La Sala delle Grasce del Complesso di Sant’Agostino di Pietrasanta è infatti già di per sé un ambiente raccolto in pietra e mattoni, come fosse un piccola casa, che ospita ora un’“altra” casa, una disposizione aperta di uno spazio ideale, pensata e realizzata da Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, che insieme formano Gumdesign.

Gli oggetti presenti, assurti a loro modo ad icone, rievocano situazioni diverse di momenti di vita più o meno quotidiana, che possono appartenere alle eventuali persone che abitano case tradizionali, moderne, contemporanee, anche più semplicemente ‘case’ come punto di riferimento, di raccolta, di sicurezza, di intimità. Spesso le nostre abitazioni rappresentano non solo il nostro modo di vivere, ma riflettono noi stessi, il nostro modo di essere e di comportarci, in relazione agli altri ed alle cose che ci circondano. Gli oggetti de La casa di pietra tracciano così un percorso fatto di materiali naturali e lavorati, di ricordi, di emozioni, di ricordi: è una suggestiva presentazione quasi proustiana, dove ad un elemento si possono allacciare interi universi, immensità che galleggiano a fuor d’acqua nelle nostre vite.

Ma La casa di pietra dentro una sala di pietra è di una sicurezza inespugnabile, nell’ingombrante bagaglio del nostro vissuto: ora, a porte aperte, è lì per tutti quelli che ne vogliano assaporare l’atmosfera. Godiamoci l’ambiente ed il momento!

Il Sindaco, Dr. Domenico Lombardi

(progetto)