... > Mostre > 2015 > I doni del tempo  le mostre

mostra a cura di Giuseppe Cordoni

inaugurazione mostra : sabato 19 dicembre 2015 h. 17.00

esposizione: dal 19 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016

luogo: Sala delle Grasce, Centro Culturale "L. Russo"

orario: da martedi a domenica e festivi 16.00-19.00

Claudio Tomei è presente nella collezione del Museo dei Bozzetti

“I Doni del Tempo” al Chiostro, il viaggio visivo, sensoriale e memoriale di Claudio Tomei.

Inaugurazione sabato 19 dicembre alle ore 17.00

“I Doni del Tempo” di Claudio Tomei nel Chiostro di S. Agostino. Lo scultore ed insegnante versiliese protagonista con la sua originale installazione che conduce il visitatore in una sorta di viaggio visivo, sensoriale e memoriale attraverso una rassegna di oggetti custoditi all’interno di contenitori scultorei e formelle di terracotta patinate. Gli oggetti, utensili da lavoro, trovati, manipolati e decontestualizzati, sono il frutto fortuito delle lunghe camminate dell’artista all’interno di cave dismesse, metati e boschi. La proposta culturale ed artistica di Pietrasanta si arricchisce in occasione delle festività di un nuovo appuntamento che completa un percorso che unisce la scultura con i bronzi di Alfredo Lucifero, ospitati nella Sala dei Putti e le installazioni pop di Paolo Ruffini disseminate tra Piazza Duomo, la Chiesa di S. Agostino e la Sala del Capitolo.

Promossa dal Comune di Pietrasanta, la mostra di Claudio Tomei è ospitata fino al 10 gennaio presso la Sala delle Grasce del Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta (Lu). Al vernissage, in programma sabato 19 dicembre, alle ore 17.00, insieme all’artista, il Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni e la Consigliere Delegata alla Cultura, Paola Brizzolari. L’esposizione è curata da Giuseppe Cordoni.

L’ingresso alla mostra è gratuito. Apertura: dal martedì alla domenica, festivi compresi, dalle 16.00 alle 19.00.

Promotore: Comune di Pietrasanta
Luogo: Sala delle Grasce, Chiostro di S. Agostino, Via S. Agostino, 1 - Pietrasanta (Lu)
Orari apertura: dal martedì alla domenica, festivi compresi, dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso libero
Inaugurazione: sabato 19 dicembre alle ore 17.00
Informazioni: Centro “Luigi Culturale Luigi Russo”. Telefono: 0584.79550

Claudio Tomei, oltre che essere docente presso diversi Licei Artistici di Lucca e della sua Provincia, è un valido artista, che attualmente porta avanti la sua ricerca soprattutto nell'ambito della scultura in terracotta e, con essa, sperimenta sempre nuove modalità di installazione. Il Prof. Tomei si occupa molto del tessuto culturale versiliese, di cui è un importante elemento, soprattutto per il tempo e la passione che dedica a condividere con le nuove generazioni le proprie esperienze artistiche, sia teoriche che pratiche, acquisite nel corso degli anni.

La sua installazione in Sala delle Grasce a Pietrasanta è un interessante esempio di come possa essere concepita e presentata una mostra in un modo coeso ed efficace per la sua originalità, che ben si adegua ed esalta il luogo in cui viene ospitata. A tal proposito, l'Amministrazione lieta per aver concesso questo spazio suggestivo al Prof. Tomei, gli augura un vivace successo di critica e di pubblico.

Il Sindaco, Massimo Mallegni